video suggerito
video suggerito

World Backup Day, una giornata per sensibilizzare gli utenti sull’importanza del backup

Nella giornata di oggi, 31 marzo, si celebra il World Backup Day, un evento annuale che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti sull’importanza di eseguire backup dei dati contenuti sui propri dispositivi.
A cura di Matteo Acitelli
32 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi, 31 marzo, si celebra il World Backup Day, un evento annuale che ha l'obiettivo di sensibilizzare gli utenti sull'importanza di eseguire backup dei dati contenuti sui propri dispositivi. Computer, smartphone, tablet e qualsiasi altra tipologia di dispositivo con all'interno documenti di lavoro, immagini, video e contenuti analoghi necessità un backup periodico su un hard disk esterno o su servizi cloud per evitare la perdita dei contenuti che può avvenire per i più disparati motivi.

La Giornata internazionale del backup è nata nel 2011 in seguito ad una discussione sul portale di social news Reddit.com dove un gruppo di utenti ha pensato di dedicare una giornata al backup dei dati dei propri dispositivi. Da allora il World Backup Day è diventato un evento internazionale, supportato da numerose iniziative. In un recente studio condotto da Google, più della metà dei partecipanti ha a casa più di tre device (computer, PC portatili, smartphone) di cui il 45% teme di perdere foto e filmati. Dallo studio portato a termine dall'azienda del noto motore di ricerca è inoltre emerso che il 38% degli intervistati effettua backup su drive esterni, il 58% utilizza la notta per effettuare il backup dei propri dispositivi mentre il 27% lo esegue mentre guarda la televisione.

Tra i motivi che portano gli utenti ad eseguire il backup dei propri dati troviamo al primo posto la sicurezza (36%), al secondo posto la facilità d'uso (30%) e infine la privacy (26%). Sull'argomento è intervenuto anche John Zanni, CMO di Acronis, società specializzata nella produzione di software per backup, protezione dei dati e ripristino:

"Le perdite di dati dovute a guasti hardware, cancellazione di file e ransomware sono fattori ai quali la maggior parte delle persone non pensa nel quotidiano. Ma quando si verificano, i risultati sono devastanti. Gli esiti del nostro sondaggio mostrano una crescente consapevolezza generale del valore dei dati salvati su computer e dispositivi di famiglia, specialmente considerato il prezzo che le persone sono disposte a pagare per i propri dati. Ci auguriamo che queste nuove informazioni presentate al World Backup Day incoraggino sempre più persone ad effettuare backup dei propri dati e a proteggere le loro informazioni personali."

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views