Woziniak: Microsoft si è seduta sugli allori mentre Apple ha continuato ad innovare
Microsoft si è seduta sugli allori mentre Apple continuava ad innovare. E' questo in estrema sintesi il pensiero di Steve Wozniak, il cofondatore dell'azienda di Cupertino intervistato nelle scorse ore dalla BBC per un commento sull'attuale situazione all'interno del settore tecnologico. Secondo Wozniak, infatti, l'azienda di Redmond avrebbe fatto diversi errori di valutazione, continuando ad investire in un mercato ormai "troppo vecchio" (probabilmente il riferimento a Windows ed Office) e quasi completamente privo di prodotti "sorprendenti".
"E' pericoloso perdere di vista l'innovazione" ha sottolineato il cofondatore di Apple che non ha mancato di commentare il recente passo indietro di Steve Ballmer dalla guida di Microsoft. "Ballmer non ha inciso in Microsoft quanto Gates, quindi il suo mandato non è stato così rilevante". Diametralmente opposta secondo Woz appare la situazione dell'azienda da egli fondata con l'aiuto di Steve Jobs che, nonostante una "eccessiva burocrazia" ed una visione spesso "troppo chiusa", ha continuato a trovare lo spazio per introdurre dispositivi rivoluzionari capaci di scuotere il mercato, ricordando a chi critica oggi l'azienda di aver smesso di "innovare" che "è stupido aspettarsi grandi progressi del genere umano ogni anno".
Wozniak durante l' intervista ha poi speso parole positive nei confronti si Tim Cook affermando che "se Steve Jobs lo ha scelto come suo successore c'è da fidarsi di lui", per poi finire con una certa "simpatia" nei confronti di Samsung che sarebbe riuscita a puntare a quelle fasce di mercato nel settore degli smartphone che risultano essere ancora inesplorate per Apple (anche se la situazione potrebbe cambiare con l'introduzione di iPhone 5C).