video suggerito
video suggerito
Opinioni

WWDC 15, Apple annuncia le date: inizierà l’8 giugno

Apple ha ufficializzato le date della prossima Worldwide Developers Conference (o WWDC). L’edizione 2015 avrà inizio il prossimo 8 giugno e sarà lanciata, come di consueto, dal palco del Moscone Center di San Francisco.
A cura di Marco Paretti
430 CONDIVISIONI
wwdc 15

Apple ha ufficializzato le date della prossima Worldwide Developers Conference (o WWDC). L'edizione 2015 avrà inizio il prossimo 8 giugno e sarà lanciata, come di consueto, dal palco del Moscone Center di San Francisco. L'attenzione sarà alle stelle, in particolare in previsione dell'annuncio delle nuove versioni di iOS e OSX, ma anche di possibili nuovi dispositivi. La frase che accompagnerà l'edizione di quest'anno della WWDC sarà "L'epicentro del cambiamento", un'ottima sintesi del perché questa manifestazione è così famosa nonostante sia riservata agli addetti del settore. L'interesse è così alto che negli ultimi anni Apple ha dovuto adottare un sistema basato sulla lotteria, piuttosto che uno con il quale può acquistate un biglietto solo chi arriva per primo; in questo modo un processo casuale seleziona chi può partecipare all'evento.

Come sempre, Apple è rimasta molto vaga riguardo agli effettivi annunci che caratterizzeranno la conferenza di apertura. Sicuramente, come ricordato anche dal comunicato stampa che accompagna l'ufficializzazione della data, vedremo "il futuro di iOS e OSX", cioè i due sistemi operativi degli iPhone, iPad e Mac. Un elemento che non stupisce, visto che da diversi anni Apple è solita presentare gli aggiornamenti proprio sul palco del Moscone Center. Più raro, invece, è stato il lancio di nuovi prodotti: per qualche tempo è stato lo scenario all'interno del quale venivano annunciato i nuovi iPhone. L'arrivo di nuovi device, comunque, non è da escludere a priori.

Anche perché quest'anno, secondo alcune indiscrezioni, Apple lancerà una nuova versione della Apple TV. Ed è proprio sul palco della WWDC che l'azienda di Cupertino dovrebbe sollevare il velo sul nuovo modello, che, sempre secondo i rumor, dovrebbe portare con sé il supporto a Siri e alle applicazioni di terze parti. Quest'ultimo elemento va peraltro a braccetto con il vero intento della conferenza: spingere sempre più sviluppatori a sviluppare per i prodotti della mela, Apple TV compresa. Il costo per la partecipazione? 1,599 dollari. A patto di essere selezionati durante la lotteria, ovviamente.

430 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views