Xbox One vs PS4 : caratteristiche hardware a confronto
Sembrano davvero esserci pochi dubbi su quelle che potrebbero essere le console destinate a contendersi il primato all' interno del mercato videoludico nei prossimi mesi. Ed ancora una volta, la sfida all' interno di un settore sempre più complesso riguarderebbe Sony e Microsoft con le rispettive Play Station 4 e Xbox One. Si tratta di una competizione che si annuncia quanto mai agguerrita, a partire dalla tempistica relativa alla presentazione delle nuove console. Se, infatti, la presentazione di quella giapponese è andata in scena durante lo scorso mese di Febbraio (senza però svelarne il desgin), è a ridosso del suo debutto internazionale previsto per le prossime settimane che quella statunitense ha fatto la sua comparsa, alimentando ulteriormente il dibattito tra le fazioni opposte già pronte a dichiarare la propria console preferita come la migliore presente sul mercato (Blockbuster nel Regno Unito parla già di numeri da record per i pre-order).
Ma aldilà degli aspetti che potrebbero meramente essere ricondotti a gusti e nostalgie personali, per un reale confronto tra le due console è giusto analizzare quelle che sono le rispettive specifiche hardware. Sono molti, infatti, i punti di contatto tra Play Station 4 ed Xbox One per quanto riguarda la scelta dei componenti interni. Entrambe le console sono dotate di processori 8-core (CPU a 8 core da 1.6 GHz per Xbox e AMD Jaguar a 8 core per Play Station 4) ed una memoria interna da 8 GB. Discorso differente per l' architettura che corrisponde ad x64 per la console di Microsoft contro l' x86 scelto da Sony. Diverse sul piano hardware anche le GPU che corrispondono ad una 1.2 TFLOPS Custom D3D11.1 class 800 MHz per Xbox ed una 1.84 TFLOPS, engine grafico AMD Radeon per Play Station. Poche differenze poi riguardano le connettività Wi-Fi, Ethernet, Bluetooth e l' adozione di un lettore DVD/Blu-ray 6x, mentre un punto a favore di Xbox, oltre che per quella a 1080p, viene riscontrata per il supporto per la qualità video 4K.
Si tratta, dunque, di due console che sulla carta appaiono decisamente simili e potranno essere, dunque, le diverse filosofie aziendali nonché i titoli in esclusiva a decretare la vincitrice nel mercato videoludico nel corso dei prossimi mesi.