video suggerito
video suggerito

Xbox One, Kinect come Siri per il controllo della console con comandi vocali

La nuova console di Microsoft permetterà di utilizzare la voce per realizzare qualsiasi operazione. Proprio come avviene in iOS con Siri.
A cura di Bruno Mucciarelli
26 CONDIVISIONI
Immagine

La next generation di Xbox è stata presentata pochi giorni fa in evento specifico dove sono state svelate tutte le caratteristiche tecniche e il futuro che attende gli utenti che decideranno di acquistarla. Una console che vuole unificare tutto il lavoro a cui gli ingegneri di Microsoft sono arrivati finora ampliando però alcune caratteristiche pronte per elevarla ad un livello superiore.

A distanza di qualche giorno vengono scoperte novità proprio sulla nuova console. In particolare si scopre come gli utenti potranno interfacciarsi con la seconda versione di Kinect, l'accessorio che permetterà di utilizzare i comandi vocali nonché il proprio corpo per comandare realmente la nuova Xbox One. Un vero e proprio assistente vocale che potrà dialogare in tutto e per tutto proprio come un assistente, proprio come fa Siri con iOS.

Le nuove funzioni della Xbox non svelate durante il keynote di Redmond, con ogni probabilità, verranno approfondite durante il prossimo E3 di Los Angeles, che dunque diverrà un vero e proprio trampolino di lancio per le nuove console in arrivo entro la fine dell'anno. Non è un mistero che Microsoft abbia deciso di puntare molto sul controllo vocale e secondo le fonti provenienti dai ragazzi di Polygon la nuova versione del Kinect consentirà di avere un dialogo con la console diretto ed immediato proprio come se ci si rivolgesse ad una persona.

Il nuovo Kinect userà il riconoscimento facciale per analizzare una stanza piena di persone e accorgendosi della presenza di individui non riconosciuti e non presenti nel proprio database. Questo permetterà alla console di riferire all'utente proprietario la presenza di tali utenti non registrati chiedendo quindi l'identificazione per l'aggiornamento del database. A questo punto presentandosi alla console con il proprio nome, Kinect li memorizzerà dando lo il benvenuto e salvando tutte le informazioni biometriche per un futuro riconoscimento. Proprio Microsoft però ha dichiarato che al momento del lancio della console tutto questo potrebbe ancora non essere presente e che in questo caso sarà aggiunto tramite un aggiornamento durante i primi mesi di vita di Xbox One.

Immagine

Oltre ad un importante riconoscimento vocale per un completo utilizzo della console, con Xbox One secondo ulteriori indiscrezioni, sarà possibile collegarsi alla console di un amico tramite Skype e di giocare al suo posto aiutandolo a superare una sezione di un videogioco particolarmente difficile.Secondo sempre le fonti di Polygon questa modalità è già completamente funzionante, ma non è ancora chiaro quanto sarà possibile dare una mano e se bisognerà avere di proprietà il videogioco. Anche Sony aveva svelato tale funzionalità sulla propria PS4 offrendo la possibilità di una funzione simile grazie alla tecnologia di Gaikai. Anche il futuro dei videogiochi sembra indirizzato verso i servizi cloud.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views