Yahoo! annuncia l’acquisto di Bre.ad
Sono molteplici i servizi presenti sul web che permettono di abbreviare gli URL. Una moda molto sentita sui social e nel mondo dei network importanti che permette di avere un link di molteplici caratteri tagliato in pochi. Interessata a tutto questo sembra essere stata anche Yahoo! che nelle scorse ore ha deciso di acquisire Bread (“Bre.ad”) che offre un’analoga funzione, ma in più consente alle persone di guadagnare e creare un proprio profilo di "sponsorizzazione".
Andando sulla home page ufficiale del sito non troviamo più le solite opzioni, ma un annuncio del CEO Alan Chan dove viene dichiarato come a partire dall’11 novembre, Bread non sarà più funzionante a causa dell'acquisto da parte di Yahoo. I link creati in passato saranno attivi ancora per 30 giorni, ma il fondatore invita gli utenti ad utilizzare un altro servizio come il noto bit.ly. Dalla parte opposta anche Yahoo ha confermato l’acquisto, dichiarando di aver comprato Bre.ad, un servizio che ha saputo spingere gli editori verso un metodo per monetizzare i proprio contenuti. Marissa Mayer, a capo dell'azienda, vuole senza dubbio rafforzare i prodotti del suo marchio anche tramite questo sistema ottenendo magari alcune entrate monetarie.
Al momento non è stato reso noto il prezzo di acquisto ma si certo la cifra sarà stata al solito nelle fasce di prezzo tipiche delle startup acquisite dai grandi colossi. Speriamo però che il colosso della Mayer decida al più presto di esternare lei stessa un servizio simile per non danneggiare troppo danneggiato gli utenti che facevano affidamento su Bre.ad e che necessariamente dovranno iniziare a sfruttare un altro metodo e convertire i vecchi link che scadranno l’11 novembre.