Yahoo! cancella gli account datati ed inutilizzati riproponendoli a nuovi utenti
Se il proprio account o il proprio ID di Yahoo! non viene utilizzato da oltre un anno, l'azienda dal prossimo 15 luglio provvederà ad annullarlo completamente senza possibilità di ripristino e verrà quindi riproposto ad un ulteriore utente per essere quindi usati come nuovo. Questo è quanto si scopre da alcuni approfondimenti sui vari account dell'azienda che dunque pone un limite temporale ai propri servizi producendo un vero e proprio riciclaggio digitale.
La questione però non sembra essere di facile sviluppo, visto che potenzialmente un determinato account utilizzato è comunque riconducibile ancor oggi a un determinato utente. Tutto questo infatti potrebbe facilmente portare ad uno scenario da non sottovalutare come quello dei furti di identità da parte di malintenzionati che potrebbe facilmente recuperare password o simili.
A tutto questo chiaramente fa eco proprio l'azienda che pone subito alcune rassicurazioni proprio in materia di sicurezza di identità. Oltre alla cancellazione permanente di tutti i dati associati ad un determinato account, Yahoo! dichiara di prevedere anche altre soluzioni cautelative. Si procederà quindi alla disattivazione dell'account e all'invio di messaggi di errore in risposta a eventuali messaggi che giungano su tali caselle di posta, un operazione che si protrarrà fino a metà agosto momento in cui i nuovi utenti potranno venire in possesso dei propri nuovi account "riciclati". Yahoo! si difende quindi dalle accuse che però continuano ad arrivare proprio per quanto riguarda la sicurezza e la difesa della propria identità. Una vicenda che certamente non vedrà la fine nei prossimi mesi.