Yahoo, dopo Tumblr pronta ad acquisire anche Hulu
La cavalcata di Marissa Meyer a capo del colosso Yahoo! non sembra volersi arrestare alla sola acquisizione di Tumblr e al lancio del ridisegnato Flickr, l'ascesa verso un qualcosa di veramente importante sembra essere già stato pianificato da tempo e a breve potrebbe portare a casa anche il famoso portale di video streaming a pagamento Hulu per una cifra che sembra potrebbe variare tra 600 e 800 milioni di dollari.
La notizia sta circolando da qualche istante sulla Rete e l'indiscrezione sembra essere più forte che mai, visto anche il precedente acquisto dell'azienda. La fascia di prezzo identificata nella notizia decisamente ampia rispetto alle canoniche acquisizioni sembra essere frutto di una difficile trattativa che prende in considerazione diversi fattori che vanno dalla durata della sottomissione di Hulu con la conseguente durata dei diritti di licenza sui contenuti ma anche il tipo di controllo che gli attuali proprietari come Comcast, Disney e News Corp avranno poi in futuro.
Hulu è un servizio internet di video su richiesta che offre film e spettacoli televisivi in diretta, soprattutto di NBC e Fox e di altre reti via cavo. Attualmente i video sono offerti solo negli Stati Uniti, ma la volontà di acquisizione da parte di Yahoo! potrebbe introdurre un nuovo futuro proprio allo streaming service. L'azienda americana però sembra essere in affanno da oltre due anni e proprio dal 2011 ha dato il via libera sul mercato per una cifra vicina ai due miliardi di dollari. Un limite decisamente elevato che in questi 24 mesi non ha fruttato alcun diretto interessato. Ridimensionata la richiesta le offerte hanno iniziato a girare seriamente ed assieme a Yahoo! sono avanzate anche The Chemin Group, Guggenheim Digital, DirecTV e Time Warner Cable.
Il piano di espansione della società di di Sunnydale oltretutto sembra pronto ad allungare la propria lista con ulteriori acquisizioni in campo telefonico con una l'idea di comprare una società di telefonia mobile e una di telecomunicazioni per una cifra totale di circa 400-500 milioni di dollari. Yahoo! vuole recuperare il tempo e il terreno perduto rispetto alle dirette rivali.