Yahoo! stringe un alleanza con Dropbox per entrare nell’ era del cloud computing
Anche Yahoo! entra (indirettamente) nel mondo del cloud computing. A rendere ufficiale la notizia è la stessa azienda attraverso un post pubblicato nei giorni scorsi sul proprio blog. Ma a differenza di quanto fatto da Apple, Microsoft e Google rispettivamente con iCloud, SkyDrive e Google Drive, il nuovo servizio di Yahoo! non si basa su un servizio cloud proprietario, bensì sull' esperienza di Dopbox, leader indiscusso dell' archiviazione online.
Si tratta di un' altra mossa strategica che porta la firma di Marissa Mayer, l' ex dirigente Google che nel corso della scorsa estate ha preso le redini di Yahoo! nel tentativo di farla tornare al centro dei giochi nell' economia della Silicon Valley. Per ora, il principale vantaggio relativo all' accordo con Dropbox corrisponde alla possibilità di gestire gli allegati delle mail attraverso lo spazio di archiviazione del servizio di cloud computing, risparmiando, così, memoria fisica sul proprio dispositivo portatile o computer.
La gestione degli allegati tra Yahoo! e Dropbox avviene in maniera del tutto automatica e sarà semplicemente necessario effettuare il login al servizio di cloud computing e scegliere la sua cartella per poter caricare e scaricare documenti, immagini e quant'altro. Il servizio è ufficialmente disponibile in tutto il mondo in inglese, italiano, francese, tedesco e spagnolo.