YouTube compie 6 anni e snocciola dati: 48 ore di video caricati ogni minuto!
YouTube, compie 6 anni e diffonde qualche dato sull’enorme quantità di video visualizzabili, la varietà degli argomenti e l’uso quotidiano degli utenti. Nel Maggio 2005, infatti, fu lanciato il sito YouTube.com per permettere agli utenti di postare e condividere video creati da loro stessi, dunque contribuire a una delle forme più importanti di Ugc, user generated content.
Oggi, YouTube registra 3 miliardi di visite al giorno, una crescita del 50% rispetto allo scorso anno. Questo è l’equivalente della visione minima di un video al giorno da parte di circa metà della popolazione mondiale o di minimo 9 video al giorno per ogni residente degli Stati Uniti. Vengono caricate più di 48 ore di video al minuto, il 37% in più rispetto agli ultimi 6 mesi e il 100% rispetto allo scorso anno.
Dai video-documentari, come quello della protesta in Siria, ai canali tematici, dalle campagne per il cambiamento sociale alla copertura da parte di cittadini-giornalisti di eventi globali, dai live streming per i festival musicali ai film, il canale broadcast video più famoso di Internet continua a impressionare per la qualità e la lunghezza (oltre alla quantità) dei video che si possono caricare ogni giorno sul sito.
Gli obiettivi futuri sono di raggiungere 72 ore di video caricati al minuto e 4 miliardi di visite al giorno, ma tutto ciò dipenderà dalla community degli utenti e dall’uso che ne faranno, visto che il successo di YouTube deriva dal concept che chiunque può caricare video e dunque proporre una riflessione su di sé e sulla realtà.