YouTube conferma le dirette in streaming a 360 gradi ed il supporto all’audio spaziale
Nella serata di ieri i responsabili della piattaforma di video sharing YouTube hanno annunciato una serie di novità per il popolare servizio dell'azienda di Mountain View. Dopo aver introdotto la riproduzione dei video a 360 gradi, infatti, ora il team di Big G ha annunciato le dirette streaming a 360 gradi, una novità di cui erano già trapelate alcune indiscrezioni e che ora sono state confermate direttamente dai responsabili del servizio. Da oggi dunque tutti i possessori di una videocamera a 360 gradi avranno la possibilità di trasmettere in diretta streaming un evento in maniera immersiva, permettendo agli utenti che si collegano di utilizzare il mouse per spostare l'inquadratura.
Per offrire questa funzionalità il team di sviluppatori al lavoro sulla piattaforma video di Google ha collaborato con l'azienda VideoStitch, specializzata nel settore della realtà virtuale. Il primo video a 360 gradi che verrà trasmesso in diretta su YouTube andrà in onda sulla piattaforma nel corso del weekend e sarà ambientato durante l'evento Coachella Valley Music and Arts Festival nella città di Indio, in California.
La seconda novità di YouTube invece riguarda l'audio. Gli ingegneri al lavoro presso gli uffici di Mountain View hanno infatti annunciato l'introduzione al supporto all’audio spaziale, una tecnologia sviluppata grazie al supporto del team di Two Big Ears con l'obiettivo di aumentare il coinvolgimento degli spettatori durante la visione dei filmati su YouTube. A commentare l'introduzione delle dirette in streaming a 360 gradi ed il supporto all'audio spaziale è intervenuto il Chief Product Officer di YouTube Neal Mohan:
"Quello che mi entusiasma di più della possibilità di raccontare storie a 360 gradi è l’idea di offrire a chiunque esperienze in tutto il mondo. Gli studenti ora possono essere presenti agli eventi in aula in tempo reale. I viaggiatori possono visitare luoghi lontani e gli esploratori possono immergersi nelle profondità marine, il tutto senza i limiti fisici imposti dal mondo reale. E i ragazzini di oggi che sognano di assistere a una partita di basket o a un concerto possono vivere in prima persona queste esperienze, anche a distanza. Quelle che una volta erano esperienze riservate a pochi, ora sono a disposizione di tutti, ovunque e in qualsiasi momento."