YouTube da record, oltre un miliardo di utenti al mese
Se un servizio se ne va ed uno se ne aggiunto ve ne sono altri che fanno numeri da capogiro. Stiamo parlando dei servizi che Google, il colosso di Mountain View, realizza e mette in pratica per tutti gli utenti in modo gratuito. Ne abbiamo avuto gli esempi con Google Reader, in chiusura a luglio, ne abbiamo avuto conferma con Google Search Flight, nuovo servizio per la ricerca di voli per tutti il mondo direttamente dal motore interno di BigG e abbiamo oggi un ulteriore conferma con YouTube, il servizio che permette la visione, la condivisione e la pubblicazione di video online, che ha registrato numeri mai visti prima.
Addirittura la cifra superata parla di oltre un miliardo di persone al mese che entrano nel portale di YouTube. Un record vero e proprio per il servizio che non fa altro che portare su di un olimpo la casa di Google che sembra averne ancora molto sullo sviluppo dello stesso. Approfondendo i dati riguardanti l'intero servizio non possiamo fare altro che constatare lo strapotere in questo campo dell'azienda di Mountain View. Un miliardo di persone al mese su YouTube sta a significare che circa il 14.7% della popolazione globale guarda un video sul canale di BigG almeno una volta al mese e che su di una popolazione pari a 6.79 miliardi per persone YouTube riesce a raggiungere addirittura una persona su due presenti sul web.
Un successo davvero incredibile che in soli otto anni ha portato YouTube a divenire un vero e proprio punto cardine per i video sul web. Oltretutto la costante revisione della piattaforma su desktop ma sopratutto su mobile ha creato una forte dipendenza da parte degli utenti che facilmente con un qualsiasi smartphone possono visualizzare i contenuti che più hanno per loro interesse. Oltretutto si scopre che l'incremento di utenti si è verificato proprio per quella fascia di utenza che va tra i 18 e 34 anni, a giustificare quindi l'utilizzo di dispositivi mobili per la visione.
[quote|right]|Il 14.7% della popolazione vede almeno un video al mese.[/quote]Tutto questo viene raggiunto da Google proprio quando si profila per l'intera piattaforma una novità importante che riguarda i canali a pagamento per la visione di film o serie TV. Proprio il vicepresidente, durante un incontro in quel di Los Angeles, ha dichiarato che chi genera contenuti su YouTube necessità di trovare nuove fonti di finanziamento decisamente più importanti della sola visualizzazione delle inserzioni pubblicitarie annesse sia prima sia durante la visualizzazione dei video.
È molto importante creare nuove fonti di guadagno per i videomaker. Non sarà semplice per chi genera contenuti spingere gli utenti a tirare fuori dal portafogli la carta di credito per guardare uno show, ma questo sarà preceduto da un’intensa fase sperimentale e, con il passare del tempo, la bontà della formula verrà recepita dalle persone.
La strada dei canali a pagamento sembra quindi essere stata spianata, ancora nessun annuncio ufficiale ma di certo i progetti del colosso di Mountain View sembrano essere decisamente chiari.