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YouTube eliminerà le pubblicità da 30 secondi che non si possono saltare

YouTube ha annunciato che i pre-roll da 30 secondi, cioè gli annunci pubblicitari che vengono mostrati prima di un video senza possibilità di essere saltati, saranno eliminati nel 2018.
A cura di Marco Paretti
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YouTube ha annunciato che i pre-roll da 30 secondi, cioè gli annunci pubblicitari che vengono mostrati prima di un video senza possibilità di essere saltati, saranno eliminati nel 2018. La novità, sicuramente apprezzata da tutti gli utenti, spingerà l'azienda di Mountain View a trovare "formati più interessanti sia per chi realizza pubblicità che per gli utenti" ha spiegato un portavoce di Google. Gli annunci che tra un anno saranno eliminati sono quelli più lunghi, cioè da 30 secondi, che attualmente non possono essere saltati attraverso la pressione di un pulsante apposito presente invece negli altri formati.

"Siamo intenzionati a fornire un'esperienza pubblicitaria migliore per gli utenti" ha continuato il portavoce dell'azienda. "Come parte di questo, abbiamo deciso di fermare il supporto per i pre-roll da 30 secondi non skippabili nel 2018 e concentrarci su formati che possano funzionare meglio sia per gli utenti che per gli inserzionisti". Questo non significa che tutti gli annunci pubblicitari spariranno, anzi. I pre-roll da 15 e 20 secondi continueranno ad esistere, ma non saranno più quelli preferiti dal portale e, in teoria, anche dagli inserzionisti.

È probabile che il servizio di condivisione video si focalizzi sui filmati pubblicitari da sei secondi piuttosto che puntare su quelli che superano i cinque secondi. Si tratta però di una modifica che entrerà in vigore solo nel 2018, quindi per almeno tutto l'anno appena iniziato i pre-roll "imposti" resteranno attivi anche nella loro forma più lunga. La novità sembra non coinvolgere gli annunci presenti a metà dei video più lunghi: se un filmato caricato sul portale è molto lungo, YouTube continuerà a mostrare delle interruzioni pubblicitarie da 30 secondi senza la possibilità di saltarle prima di proseguire la visione.

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Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
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