A cura di
Marco Paretti
1
CONDIVISIONI
YouTube ha appena pubblicato un nuovo strumento per facilitare l'organizzazione e l'amministrazione di un canale YouTube da parte degli artisti e musicisti che creano regolarmente contenuti sul portale. YouTube for Artists, questo il nome del servizio, comprende consigli, trucchi e strumenti utili a trovare i propri potenziali fan e a gestire la produzione di video musicali. Tra questi sono anche presenti diverse tecniche per comprendere e sfruttare l'algoritmo che gestisce le ricerche di YouTube.
Attualmente le statistiche relative ai fan sono in fase di sperimentazione e non disponibili per il pubblico, ma la sezione propone comunque alcune soluzioni immediate per gli artisti. Partendo proprio dall'algoritmo e dal suo funzionamento, il cui sfruttamento può portare ad una migliore indicizzazione dei propri video all'interno dei risultati di ricerca. È bene, per esempio, avere un numero di visualizzazioni elevato, ma è ancora meglio riuscire a tenere incollati gli spettatori ai propri video: un tempo di visione prolungato influisce positivamente sull'algoritmo
La pagina dedicata agli artisti sottolinea inoltre l'impatto di YouTube sul mondo reale. Come nel caso delle classifiche di Billboard, che utilizza le visualizzazioni dei video come dato fondamentale da integrare durante la stesura della lista. Ma anche gli YouTube Music Awards, appuntamento imperdibile per tutti gli artisti attivi sul portale, e la partnership con la radio SiriusXM, emittente che trasmette gli artisti più in voga sul sito. Forse, però, lo strumento più importante messo a disposizione da YouTube agli artisti sono gli Spaces, degli studi attrezzati che possono essere utilizzati dai creativi per le loro produzioni video. Questi spazi sono presenti a Los Angeles, Londra, Tokyo e New York e San Paolo.
1
CONDIVISIONI
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.