La CEO di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato che il servizio ha 1,8 miliardi di utenti registrati che ogni mese guardano video sulla piattaforma. Un dato estremamente alto che, peraltro, non tiene conto di tutti quegli utenti che fruiscono dei filmati presenti su YouTube senza essere registrati o loggati al sito. Wojcicki ha annunciato i numeri durante alla presentazione Brandcast agli inserzionisti, dove ha anche sottolineato i grandi successi dell'anno, come il record di 41 milioni di visualizzazioni della diretta della performance di Beyoncé al Coachella e il video da 5 miliardi di visualizzazioni di Despacito.
Nel corso della conferenza la Wojcicki ha inoltre ricordato alcuni dei problemi che YouTube ha dovuto affrontare nel corso dell'ultimo anno, incluse le questioni relative ai video per adulti presentati come fossero cartoni animati per bambini e la presenza di video cospirazionisti – che spesso raggiungono la cima dei trend – sulla piattaforma. "È l'impatto di una piattaforma aperta: avvicina il mondo in modi che prima semplicemente non erano possibili" ha spiegato la CEO. "Ma abbiamo anche notato che questa da questa apertura derivano delle sfide, perché alcune presone hanno provato ad approfittare dei nostri servizi. È incredibilmente importante per me e chiunque in YouTube che la crescita sia responsabile".
Per rispondere a queste recenti crisi, la Wojcicki ha sottolineato nuovamente quelle che saranno le contromisure prese dalla piattaforma: i video presenti su YouTube Kids, l'app dedicata ai più piccoli, saranno approvati da moderatori umani e l'azienda assumerà 10.000 nuovi moderatori in tutto il mondo. "Non esistono istruzioni per operare una piattaforma che lavora su una scala così grande" ha concluso la Wojcicki. "Ma io penso che sia critico essere dalla parte giusta della storia".