YouTube introdurrà presto una nuova funzione dedicata a chi pubblica annunci pubblicitari all'interno del portale: video promozionali dalla durata di 6 secondi che, a differenza di quelli attualmente presenti, non potranno essere saltati dagli utenti. Si chiamano "Bumper" e saranno attivi a partire dai primi giorni del prossimo mese. Perché la scelta di un formato più breve ma non aggirabile? La risposta è semplice: una durata di questo tipo si accosta meglio al sempre più importante mercato mobile, dove gli utenti guardano video dalla durata medio-bassa su dispositivi come smartphone o tablet.
"Ci piace pensare ai Bumper come dei piccoli poemi pubblicitari" ha commentato Zach Lupei di YouTube. "Non vediamo l'ora di scoprire come li utilizzerà la comunità creativa". Attualmente gli annunci pubblicitari previsti dal portale si suddividono tra quelli lunghi ma saltabili dopo 5 secondi e quelli più brevi (sotto i 30 secondi) non aggirabili. A partire dal prossimo mese, queste due tipologie saranno accompagnate da una terza, più breve soluzione pubblicitaria indirizzata fortemente alle piattaforme mobile, sempre più al centro della fruizione di contenuti sul web.
L'azienda ha spiegato che gli annunci da 6 secondi nascono come risposta allo studio che indica come il 50 percento degli utenti tra i 18 e i 49 anni guarda i filmati principalmente su smartphone o tablet, soprattutto quando si parla di video musicali. Il nuovo formato pubblicitario non sostituirà nessun altra tipologia di pubblicità, ma andrà ad aggiungersi come ulteriore soluzione per chi crea gli annunci. "YouTube continuerà ad ampliare le opzioni pubblicitarie per adattarsi continuamente alle modalità con cui le persone guardano i video ora e in futuro" ha concluso Lupei.