YouTube, in arrivo la chat all’interno dell’app per smartphone
Nel corso delle ultime ore il team di sviluppatori al lavoro sulle applicazioni per smartphone Android e iOS di YouTube ha iniziato a testare una nuova funzionalità che presto consentirà a tutti gli utenti iscritti alla popolare piattaforma di video sharing del colosso di Mountain View di chattare all'interno dell'app, senza la necessità di dover copiare il link del video che si vuole condividere con i propri amici all'interno di un'altra applicazione di messaggistica istantanea come WhatsApp Messenger o Facebook Messenger.
La nuova feature annunciata nel corso della giornata di oggi potrebbe arrivare a tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane all'interno dell'app per dispositivi mobile di YouTube prende il nome di Native Sharing. Con l'introduzione della nuova feature "Native Sharing" di YouTube gli utenti che visualizzeranno un filmato caricato sulla piattaforma del colosso di Mountain View dall'app per smartphone e tablet noteranno l'introduzione di un nuovo pulsante per la condivisione che permetterà di avviare una conversazione con altri utenti iscritti al servizio. Tutti gli utenti invitati all'interno della conversazione avranno la possibilità di commentare il video con un messaggio di testo, con le emoticon o linkando un altro video. Al momento non è disponibile la possibilità di inviare immagini, messaggi vocali o altri contenuti come per le altre app di instant messaging.
La novità di YouTube presenta nel corso della giornata di oggi è dunque molto simile ai direct message di Instagram che permettono di scambiarsi in privato i contenuti caricati sul social network senza la necessità di abbandonare la piattaforma. Al momento il team di sviluppatori al lavoro sulla feature Native Sharing di YouTube non ha rilasciato alcuna informazione per quanto riguarda la possibile data di rilascio anche se con buona probabilità il rilascio a livello globale potrebbe avvenire in occasione dell'evento Google I/O 2016 in programma la prossima settimana.