YouTube introduce il supporto alla modalità HDR
Con un post pubblicato sul blog ufficiale di YouTube i responsabili della piattaforma di video sharing del colosso di Mountain View annunciano l'introduzione ai video in HDR. A partire dalla giornata di oggi, infatti, tutti gli utenti iscritti alla piattaforma video di Google avranno la possibilità di caricare filmati in HDR. Come sottolineato dagli esperti, ovviamente, per poter visualizzare i video in modalità HDR sarà necessario possedere un televisore compatibile con la modalità High Dynamic Range.
L'introduzione della modalità HDR su YouTube arriva a poche settimane di distanza dall'annuncio del nuovo Chromecast Ultra, il dongle HDMI di Google che supporta la risoluzione 4K e la modalità HDR. Grazie all'introduzione di questa novità, tutti i video caricati su YouTube in HDR saranno visibili sui televisori compatibili con una più ampia gamma dinamica delle immagini, offrendo una qualità delle immagini superiore rispetto ai tradizionali filmati: "A partire da oggi potete guardare i video di YouTube in HDR sui dispositivi compatibili come i televisori HDR a cui è connesso il nuovo Chromecast Ultra e presto sulle TV SUDH e UHD di Samsung. Se state utilizzando un dispositivo che ancora non supporta l’HDR, nessun problema, i filmati saranno ancora riprodotti nella modalità Standard Dynamic Range".
Ora sarà interessante osservare quanti YouTuber e creatori di contenuti inizieranno a caricare sulla piattaforma contenuti HDR, considerando che ad oggi le videocamere compatibile con l’High Dynamic Range hanno un prezzo piuttosto elevato. Tuttavia, grazie anche al supporto da parte di servizi di streaming come Netflix, che già da qualche mese ha introdotto il supporto a questa modalità, è molto probabile che l'HDR diventerà presto un nuovo standard così come è stato per il formato 4K ed i video a 360 gradi.