9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Youtube introduce la stabilizzazione d’immagine nei video

Dopo l’acquisizione di Green Parrot, Youtube sembra aver integrato alla velocità della luce le varie potenzialità dell’azienda irlandese. Il risultato? Un innovativo sistema di stabilizzazione d’immagine che migliora tutti i video girati a mano libera…
A cura di Mario Maaroufi
9 CONDIVISIONI

stab (Small)

Di recente vi abbiamo parlato dell'acquisizione da parte di Google di Green Parrot, un'azienda irlandese specializzata nella realizzazione di software di miglioramento video. Non ci aspettavamo, sinceramente, che sarebbero passati solo pochi giorni prima che questo acquisto desse i suoi primi frutti!

Su Youtube, infatti, è stata introdotta una nuovissima funzionalità di miglioramento dei video che consente di stabilizzare le immagini realizzate dagli utenti. Quando si gira un filmato con un dispositivo mobile come il proprio telefonino, la mano non resta ferma come un treppiede fotografico e il risultato, spesso, è un diffuso tremolio in tutto il filmato. Grazie agli algoritmi realizzati dalla Green Parrot, invece, è possibile eliminare completamente questo problema, ottenendo un prodotto finale davvero sbalorditivo. Non stupitevi troppo, non è magia: il segreto sta tutto nel ritaglio di una piccola porzione del video lungo i bordi e nell'allineamento della parte centrale dell'immagine. E non si tratta affatto di un risultato scadente e approssimativo: la ripresa, una volta stabilizzata, sembra essere stata realizzata con le più moderne attrezzature di cattura video.

Il nuovo sistema di stabilizzazione video è accessibile a tutti gli utenti dallo Youtube Editor, il pannello del sito dedicato all'editing del filmato prima della pubblicazione. Prima, però, tutto quello che si poteva fare erano delle operazioni estremamente semplici, come le regolazioni dei livelli di luminosità, contrasto e l'applicazione di filtri elementari. Grazie all'implementazione degli algoritmi firmati Green Parrot, Youtube si riconferma ancora una volta la piattaforma di video sharing numero 1 al mondo.

Un modo alla portata degli utenti di qualsiasi livello per migliorare i propri video senza software difficili da usare!

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views