1 Dicembre 2016
11:32

YouTube introduce le trasmissioni in diretta streaming in formato 4K

I responsabili di YouTube, il portale di video sharing di proprietà di Google, hanno da poche ore annunciato che a partire dalla giornata di oggi è possibile trasmettere video in diretta streaming a risoluzione 4K.
A cura di Matteo Acitelli

I responsabili di YouTube, il portale di video sharing di proprietà di Google, hanno da poche ore annunciato che a partire dalla giornata di oggi è possibile trasmettere video in diretta streaming a risoluzione 4K. Come riportato sul blog ufficiale della piattaforma, infatti, da oggi tutti gli utenti iscritti al noto portale video avranno modo di avviare dirette streaming in Ultra HD.

Ovviamente per poter trasmettere in diretta video 4K sarà necessario possedere un quantitativo di banda molto elevato. Tra le prime trasmissioni YouTube che saranno trasmesse in risoluzione 4K troviamo l'evento Game Awards 2016, un appuntamento annuale che ha l'obiettivo di premiare i migliori videogiochi dell'anno che sarà appunto trasmette in diretta su YouTube nella giornata di oggi. I video in 4K su YouTube potranno essere trasmetti in diretta anche per i filmati a 360 gradi e possono sfruttare un framerate che arriva fino a 60 fps.

"Nel 2010 abbiamo abilitato il supporto ai video 4K per la prima volta in assoluto. Da allora, milioni di filmati sono stati caricati a questa incredibile risoluzione, rendendo YouTube la più grande libreria di clip Ultra HD online. Oggi siamo orgogliosi di annunciare che portiamo i video 4K ad un nuovo livello, con il supporto per il live streaming in ultra HD, sia per i filmati standard che per quelli a 360 gradi"

Le trasmissioni in diretta su YouTube in risoluzione 4K rappresentano un evoluzione della piattaforma, sempre pronta ad ospitare nuovi formati per rendere il servizio sempre più competitivo. Prima delle dirette in 4K, infatti, il team del colosso di Mountain View ha lanciato il supporto ai video HDR così da offrire la massima compatibilità con i dispositivi Chromecast Ultra.

Twitter, il nuovo aggiornamento introduce le trasmissioni in diretta streaming
Twitter, il nuovo aggiornamento introduce le trasmissioni in diretta streaming
Kim DotCom, l’udienza del fondatore di Megaupload in diretta streaming su YouTube
Kim DotCom, l’udienza del fondatore di Megaupload in diretta streaming su YouTube
Instagram, è ufficiale: in arrivo le trasmissioni in diretta streaming
Instagram, è ufficiale: in arrivo le trasmissioni in diretta streaming
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni