55 CONDIVISIONI

YouTube Kids, l’app per visualizzare filmati adatti ai bambini

I vertici di YouTube hanno da poco annunciato una nuova applicazione per smartphone che farà la felicità di tanti genitori, YouTube Kids, una versione realizzata ad-hoc per essere utilizzata dai più piccoli per vedere cartoni animati e filmati adatti ad un pubblico di minori.
A cura di Matteo Acitelli
55 CONDIVISIONI

I vertici di YouTube hanno da poco annunciato una nuova applicazione per smartphone che farà la felicità di tanti genitori, YouTube Kids, una versione realizzata ad-hoc per essere utilizzata dai più piccoli per vedere cartoni animati e filmati adatti ad un pubblico di minori. Grazie a YouTube Kids, che sarà disponibile dal prossimo 23 febbraio per dispositivi Android, i genitori potranno stare più tranquilli poiché tutti i contenuti presenti all'interno di questa speciale applicazione saranno filtrati, lasciando ai bambini la visione di contenuti adatti a loro. L'app YouTube Kids è stata realizzata da un team di ingegneri che in passato ha lavorato anche per la realizzazione di altri software nell’ambito del parental control ed il risultato, come visibile dagli screenshot, è più che ottimo.

Immagine

La nuova applicazione di YouTube per i bambini si presenta con un interfaccia pulita, sono state eliminate diverse funzioni come la sezione dedicata ai commenti. Ad accompagnare il lancio di questo nuovo prodotto del colosso di Mountain View una dichiarazione del product manager di YouTube for Kids Shimrit Ben-Yair: "I genitori ci chiedono continuamente: “Potete rendere YouTube un posto migliore per i nostri figli?”. Anno dopo anno vediamo aumentare del 50% il tempo medio di visualizzazione su YouTube, ma per quanto riguarda i canali di intrattenimento dedicati alla famiglia la crescita è del 200% circa". Come mette in evidenza uno degli sviluppatori dell'applicazione, YouTube Kids non è solo un'app con contenuti filtrati, ogni funzionalità è stata ripensate per essere utilizzata dai bambini: "I pulsanti sono grandi, poiché devono essere premuti da dita piccole e, siccome gran parte dei bambini non sa scrivere, può effettuare ricerche vocali". Anche i genitori avranno modo di impostare alcuni limiti, sarà ad esempio possibile attivare un timer così che dopo un determinato numero di minuti la riproduzione dei filmati viene interrotta automaticamente.

Immagine
55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views