Youtube Mobile: toccati i 200 milioni di utenti
Con la diffusione di cellulari e smartphone, internet è diventato accessibile in ogni momento: non sorprende più di tanto, quindi, che le visite su Youtube Mobile siano aumentate vertiginosamente negli ultimi tempi, toccando quota 200 milioni. Rispetto all'anno scorso il traffico è triplicato e Youtube cercherà di approfittare dell'ondata di visite anche sui dispositivi Android. A quanto pare, infatti, è stato rilasciato anche un aggiornamento dell'app di Youtube per dispositivi Android, Youtube 2.0, e non è tutto: anche la struttura delle campagne pubblicitarie sarà modificata, con un incremento delle pubblicità pre-roll.
A trarne beneficio saranno i tantissimi partner video di Youtube, come Vevo, nato dalla collaborazione tra Youtube e Universal Music a dicembre 2009. In base a quanto dichiarato su un blog ufficiale, questo "potenziamento" non migliorerà solo la diffusione dei siti partner, ma anche i guadagni della distribuzione dei loro prodotti su cellulari e smartphone. I possessori di dispositivi Android 2.2 Froyo avranno ora la possibilità di accedere alla libreria video di Vevo, che è stata anche riorganizzata: oltre al video sarà possibile trovare accanto ad esso la biografia di un cantante, una tabella con le canzoni dello stesso artista ed un'altra per eventuali artisti correlati.
Youtube è entrato per la prima volta sul mercato dei cellulari nel 2007 e, allora, le cose erano molto diverse: oggi l'offerta di contenuti è molto più ampia rispetto ai 12 video giornalieri che era possibile trovare sull'operatore Verizon e i 1.000 video totali di Vodafone. Secondo un sondaggio condotto presso 16.000 utenti di m.youtube.com il 70% degli intervistati ha detto di visitare il sito almeno una volta al giorno e il 38% ha dichiarato di fare uso di Youtube Mobile più della piattaforma per laptop e pc.