A partire da oggi YouTube Music è disponibile in 17 nuovi paesi, tra cui l’Italia. È l'annuncio dell'azienda americana che negli ultimi minuti ha svelato il lancio del servizio di streaming musicale anche nel nostro paese insieme a Music Premium, la variante a pagamento ma senza annunci pubblicitari. Non solo video musicali, ma anche album ufficiali, singoli, remix, performance live, cover e la musica difficile da trovare e che si trova solamente su YouTube. Infine, YouTube ha annunciato anche l'arrivo di Premium, il servizio che mette a disposizione i contenuti originali ed elimina la pubblicità dai video.

Ad oggi è quindi possibile usufruire della versione gratuita di YouTube Music con annunci pubblicitari oppure passare a YouTube Music Premium per accedere all'esperienza di ascolto in background (quindi ad applicazione chiusa), senza annunci pubblicitari e con la possibilità di download per l’ascolto offline, il tutto al costo di 9,99 euro al mese. I membri di YouTube Premium, infine, godranno anche dell'accesso a tutti i contenuti YouTube Originals, tra cui Cobra Kai, The Sidemen Show dai famosi creator The Sidemen, e F2 Finding Football, al costo di 11,99 euro al mese.

“YouTube si è dimostrato da sempre una fonte così popolare e diffusa per il consumo di musica" ha spiegato Marco Alboni, Chairman & CEO Warner Music Italy. "Ora siamo nella condizione di poter lavorare assieme per dare un servizio ancora migliore ai music fan, e contemporaneamente assicurare la remunerazione agli artisti per la loro creatività. Penso sia grandioso che YouTube si prenda un tale impegno riguardo il consumo di musica in abbonamento e questo contribuirà ulteriormente alla crescita complessiva del mercato nei prossimi anni". A partire da oggi tutti gli utenti potranno godere dell’accesso gratuito a YouTube Music Premium per 3 mesi accedendo alla pagina ufficiale e scaricando l'app dedicata.