5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

YouTube, non è reato embeddare i video sui siti internet

Dal sito internet TorrentFreak arriva la notizia che la Corte di giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che embeddare un video YouTube all’interno di un sito internet non costituisce una violazione del diritto d’autore.
A cura di Matteo Acitelli
5 CONDIVISIONI
Immagine

Dal sito internet TorrentFreak arriva la notizia che la Corte di giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che embeddare un video YouTube all'interno di un sito internet non costituisce una violazione del diritto d’autore. Se ad esempio sul noto portale di video sharing di Google viene caricato da un utente X un video che viola il diritto d’autore, Y che incorpora il video all'interno del proprio sito web non può essere considerato responsabile. La Corte di giustizia dell’Unione Europea, che non ha ancora pubblicato ufficialmente l’ordinanza, rispondendo ad una causa specifica sottoposta da un tribunale tedesco, ha dunque chiarito le regole sull'utilizzo dell'embed code offerto da YouTube e da tanti altri siti web che consentono l'upload di video.

I giudici del tribunale tedesco hanno chiesto un'opinione alla Corte europea su un contenzioso che riguardava la società BestWater International produttrice di filtri per l'acqua e due venditori di una ditta concorrente che hanno utilizzato un video caricato sul canale YouTube della ditta sul loro sito web. BestWater International ha così accusato i due venditori di aver utilizzato senza permesso un video della società. La Corte europea ha però dato ragione ai due venditori che hanno incorporato il video della società BestWater International: "Gli utilizzatori sono protetti se inglobano video o immagini protetti da copyright sulla propria pagina, anche nel caso in cui la fonte a sua volta non rispetti il diritto d'autore".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views