(Foto: Youtube, Scottecs)
in foto: (Foto: Youtube, Scottecs)

Come ormai avviene di consueto da qualche anno, anche per il 2018 la piattaforma di condivisione video YouTube ha voluto dare uno sguardo ai dodici mesi appena trascorsi osservandoli dal filtro tutto particolare delle clip condivise sui suoi server. Il risultato è una doppia classifica dei filmati più popolari presso il pubblico italiano: una top 10 dedicata ai video musicali e una, separata, dedicata agli altri generi. Alla base della divisione c'è un motivo preciso: i numeri macinati dai video musicali sono in linea di massima di gran lunga superiori a quelli che in media fanno registrare le altre clip, anche perché vengono riprodotti non solo per via del loro contenuto video ma anche come semplici tracce audio da lasciare in sottofondo ad altre attività. Dal conteggio sembrano invece essere stati esclusi i trailer, un'altra categoria di contenuti particolarmente gettonata che però non avrebbe raccontato molto dei nostri ultimi 12 mesi, se non le nostre preferenze in fatto di cinema.

Fatta questa distinzione, la classifica dei video musicali più popolari non era difficile da compilare a intuito: presenti all'appello ci sono infatti tutti i tormentoni che hanno scandito gli ultimi 365 giorni in radio, tv e centri commerciali, e che chiunque dotato di orecchie avrà ormai sentito fino allo sfinimento. Stupisce però la quantità di brani italiani sul totale, ben 9 su 10.

Più arduo — soprattutto per chi non passa molto tempo online — potrebbe essere invece decifrare la classifica relativa agli altri video, dove si trovano fenomeni diventati a loro modo di massa come il brano interpretato (e scritto) da Martina Attili a X Factor accanto al nostro esperimento sociale sulle reazioni delle persone ad un attore in cassa al supermercato senza abbastanza soldi per pagare. Si tratta di un video realizato da Ugo Capolupo come parte del format Ai Confini della Realtà, una serie di esperimenti sociali grotteschi e paradossali sui grandi temi dell’attualità.

Le classifiche in ogni caso sono qui sotto, a disposizione di chiunque voglia lanciarsi alla scoperta dei fenomeni musicali e non solo che più hanno catturato l'attenzione degli italiani nel 2018.

I video musicali più popolari in Italia

1. Takagi & Ketra – Amore e Capoeira ft. Giusy Ferreri, Sean Kingston
2. Baby K – Da zero a cento
3. Ghali – Cara Italia (Prod. Charlie Charles)
4. Nera — Irama Official video
5. Alvaro Soler – La Cintura
6. J-AX & Fedez – Italiana
7. Fred De Palma – D'Estate non vale (feat. Ana Mena) (Official Video)
8. Lo Stato Sociale – Una Vita In Vacanza (Sanremo 2018)
9. Carl Brave – Fotografia ft. Francesca Michielin, Fabri Fibra
10. Thegiornalisti – Questa nostra stupida canzone d'amore

I video (non musicali) più popolari in Italia

1. Martina Attili e la sua "Cherofobia" | Audizioni 1
2. iPantellas – Tisana (Official Video)
3. Per chi non lo SLA – Comici Sardi Uniti – official video
4. Alessandro Borghese giudica le persone
5. Gli Autogol – Inno dei non mondiali – Formentera 2018 (feat. Dj Matrix)
6. Young Cagnolino – Bau arf arf arf
7. Sanremo 2018 – Pierfrancesco Favino emoziona con il monologo “La notte…"
8. Cristiano Ronaldo reagisce al video dove lo trovo su FIFA + Crossbar challenge
9. Arriva alla cassa ma non ha soldi per pane e latte, le reazioni della gente [Esperimento sociale]
10. Mates – Intervista a cinque!