video suggerito
video suggerito

YouTube si trasformerà in network televisivo?

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, YouTube creerà 20 canali organizzati per argomento dai contenuti prodotti esclusivamente per il web. Ed entro la fine dell’anno ci sarà un graduale ma poderoso restyling del sito.
A cura di Giovanna Di Troia
54 CONDIVISIONI
Immagine

Udite udite: a quanto pare a breve YouTube diventerà una vera e propria tv! Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, YouTube creerà 20 canali organizzati per argomento, spaziando dalle news allo sport, dall’arte al divertimento, passando per i viaggi. Contenuti esclusivi, prodotti esclusivamente per il web, che andrebbero a coprire dalle cinque alle dieci ore di programmazione. In questo modo YouTube sarebbe capace di attirare l’attenzione di ulteriori intersionisti, ma soprattutto di competere con la televisione tradizionale.

Ma le novità non sono finite qua! A partire dalla fine di quest'anno, per la famosa piattaforma di videosharing, sempre secondo quanto riportato dal quotidiano statunitense, ci sarà un graduale ma poderoso restyling del sito, e potrebbe includere anche canali creati dalle società di produzione e da registi hollywoodiani.

Ma chi fornirà i contenuti di questi nuovi canali? Non si conoscono ancora tutti questi dettagli, ma l’unica cosa certa è che Google investirà in questo  nuovo grandioso progetto ben 100 milioni di dollari.

Ma siamo ben abituati a sentire cifre da capogiro quando si parla di questi due colossi che hanno unito le loro forze nel 2006 quando Google ha acquisito YouTube per la modica cifra di 1,65 miliardi di dollari. Ed oggi è il terzo sito per  il numero di visitatori al mese, in più lo scorso anno ha avuto una “crescita incredibile”, sempre secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, ed ha incassato ben 544 milioni di dollari. E secondo alcune stime nel 2011 raggiungerà addirittura gli 800 milioni, soprattutto grazie alle pubblicità ospitate sul sito.

Tuttavia, tale notizia non deve sorprendere del tutto in quanto ci sono già state delle avvisaglie. Infatti, nel mese di marzo YouTube ha acquisito Next New Networks, società di produzione di contenuti video online,  che dalla nascita, in soli  tre anni, ha raggiunto oltre due miliardi di utenti e si è accaparrata sei milioni di sottoscrizioni tra i propri partner. Con questa mossa è chiaro che YouTube punta ad una trasformazione, occhieggiando alla produzione di video professionali, inclusi i film online.

Un’ulteriore  indizio in questa direzione è fornita dall’annuncio, anch’esso recente, che la società ha varato il progetto “YouTube Avanti” per fornire borse di studio e di formazione ai partner.

Non ci resta che attendere conferme ed ulteriori aggiornamenti su questo nuovo network televisivo!

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views