YouTube sorpassa Facebook e diventa il social network più popolare tra i teenager
I giovani preferiscono YouTube. Che Facebook avesse stancato i suoi utenti, soprattutto i più giovani, era cosa nota già da qualche giorno, con la stessa azienda di Mark Zuckerberg che aveva ammesso un calo dell'utenza.
Il social network azzurro è infatti stato sorpassato nelle preferenze degli adolescenti americani da YouTube, piattaforma web di Google che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video.
Il dato emerge da un report di «The Future Company», una società che si occupa di ricerca e sondaggi, di cui il sito Usa di tecnologia Mashable.com ha pubblicato un’anteprima.
Secondo il report, il 50% dei ragazzi intervistati ha ammesso che YouTube è la piattaforma preferita, contro il 45,2% che continua a prediligere il social network in blu. Il dato si riferisce solamente alla fascia d’età compresa tra i 12 e i 15 anni, poiché Facebook è sempre popolare tra i ventenni (55%).
Tra i giovanissimi, dopo YouTube e Facebook, c’è Amazon che ottiene il 27,8% delle preferenze, Google il 25%, Twitter il 19,5%, Tumblr il 12,3%, Yahoo il 12,1% ed eBay il 10,7%.
Tuttavia, la rete sociale statunitense non può permettersi di perdere il pubblico dei giovanissimi, e forse per questo, da qualche settimana, ha allentato la regola sulla privacy per gli iscritti minorenni: possono pubblicare post «pubblici», visibili cioè anche agli utenti che non fanno parte della loro cerchia di «amici».