Youtube Video: 2010 anno dei record con 700 miliardi di visualizzazioni
Gli Youtube Video hanno totalizzato 700 miliardi di visualizzazioni in un solo anno, il 2010. Sono proprio notizie come questa che molti giudici italiani farebbero meglio a leggere prima di emettere imbarazzanti sentenze. E quest'anno, nel nostro paese, ne sono state emesse diverse. Sentenze così ridicole da attirare sull'Italia lo sconcerto e il sarcasmo internazionale. Basti ricordare, a titolo d'esempio, la sentenza emessa dal tribunale di Milano contro Google per non aver rimosso abbastanza velocemente un video che ritraeva dei bulli nell'atto di picchiare un disabile. Nei nostri tribunali, infatti, c'è ancora qualcuno che si ostina ad accusare Google per ciò che gli utenti caricano su Youtube. Come se fosse davvero possibile controllare (all'istante) ogni singolo video uploadato, come se esistessero davvero le forze e le risorse per tener d'occhio tutti gli utenti. Parliamo di 12 milioni di ore di contenuti caricati nel giro di un solo anno, per un totale di 700 miliardi di visualizzazioni.
Ecco perché oggi abbiamo deciso di parlarvi delle statistiche Youtube per questo 2010. Di modo che chiunque possa rendersi conto della mole di filmati che viene caricata, e -magari- realizzare che la rete non può essere trattata come una qualunque testata giornalistica, con la sua redazione e il suo direttore responsabile. La rete è libera, tutti sono partecipi di quanto viene pubblicato e tutti ne sono responsabili. Chi osserva la presenza di un contenuto offensivo è tenuto a segnalarlo, chi riceve la segnalazione è tenuto a procedere alla verifica e all'eventuale rimozione del contenuto. Ma queste operazioni non hanno tempi così rapidi come di potrebbe immaginare. Pensate solo a quante segnalazioni Facebook e Youtube ricevono in un solo giorno e provate a valutare il tempo materiale necessario a verificarle tutte.
Tanto perché il quadro sia ancora più chiaro, facciamo due calcoli: i dati in nostro possesso ci dicono che nel 2010, in media, gli utenti hanno caricato 850.000 minuti di video ed hanno effettuato 1.9 miliardi di visualizzazioni al giorno. Lo scorso marzo Google comunicò che la community di Youtube video uploadava più di 24 ore di video ogni minuto. Ora, se in un minuto vengono caricate 24 ore di video, questo vuol dire che, ponendo una media di 3 minuti a video, vengono caricati 480 filmati al minuto. Non credo che Google possa disporre di un mezzo migliaio di dipendenti da destinare esclusivamente al controllo in tempo reale dei filmati uplodati, ma alcuni giudici italiani, evidentemente, sì.
Il crescente successo della piattaforma di self-broadcasting, comunque, sembra non subire alcuna battuta d'arresto, confermandosi uno dei pochi social media a non aver subito l'negativo della nascita di Facebook. Stando all'opinione di Tom Pickett, direttore di YouTube, ciò è dovuto al fatto che il network abbia "privilegiato il rapporto con i partner più appassionati e talentuosi del mondo, persone in grado di caricare video che ci ispirano, ci fanno ridere, progredire e -soprattutto- cambiano il modo in cui guardiamo il mondo".
Ecco perché Youtube ha deciso di premiare i suoi 500 migliori partner con un bonus di 1.000 dollari come contributo per la realizzazione di ulteriori filmati. Tra i premiati segnaliamo Mystery Guitar Man, Shay Carl e Kina Grannis.