18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

YouTube vuole togliere i Non mi piace dai video

La notizia l’ha data la piattaforma di condivisione video, affermando che la novità è per il momento soltanto un test che verrà proposto a un numero di utenti limitato. La richiesta arriva però proprio dalla comunità di utenti del sito, e in particolar modo dai creator che nel realizzare i loro video infondono passione ed energie.
A cura di Lorenzo Longhitano
18 CONDIVISIONI
Immagine

Molti degli youtuber più affermati hanno subito almeno una volta nella loro carriera un attacco coordinato da parte di utenti ostili: veri e propri hater che si mettono d'accordo per subissare un video di recensioni e pareri negativi. Il fenomeno si chiama review bombing e ha il potere di affossare clip sulle quali gli autori hanno lavorato giorni, settimane o mesi: per questa ragione i gestori di YouTube stanno pensando di limitarne l'impatto, eliminando il conteggio dei non mi piace sotto alle clip.

La richiesta dei creator

La notizia l'ha data la stessa piattaforma di condivisione video, affermando che la novità è per il momento soltanto un test che verrà proposto a un numero di utenti limitato. La richiesta arriva però proprio dalla comunità di utenti del sito, e in particolar modo dai creator che nel realizzare i loro video infondono passione ed energie. Il review bombing infatti oltre ad avere un effetto psicologico su chi crea contenuti influenza gli spettatori che vi si imbattono: una clip pesantemente criticata difficilmente verrà presa in considerazione quanto una contraddistinta da valutazioni più equilibrate. Tutto questo si traduce in un numero minore di visualizzazioni, che a sua volta può avere un impatto economico sulle attività di chi investe nella creazione di contenuti.

Sparisce il conto, non il tasto

Stando a quanto condiviso da YouTube, il tasto Non mi piace non sarà completamente eliminato dal sito e dall'app; a sparire sarà solamente il conteggio relativo al numero di persone che in tutta la piattaforma hanno premuto il pulsante sotto al video in riproduzione. Chi non apprezza il contenuto potrà continuare ad esprimersi al riguardo utilizzando il tasto Non mi piace, ma il risultato sarà visibile solamente all'autore del video: in questo modo i gestori sperano di disincentivare le campagne di review bombing coordinate che prendono di mira determinati creator o prese di posizione. Come anticipato, per il momento la novità sarà appannaggio di una cerchia limitata di persone; se poi il test dovesse dare i risultati sperati, potrebbe debuttare all'interno dell'interfaccia ufficiale e definitiva di sito e app.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views