10 Luglio 2013
14:48

Zoom integrato nelle lenti a contatto: l’ultima novità cyber

Integrare uno zoom nelle lenti a contatto per ingrandire immagini fino a 2,8 volte. Opportunità per correggere patologie oculari, ma non solo. Vi spieghiamo come.

Presto si potrebbero indossare delle lenti a contatto in grado di ingrandire le immagini fino a 2,8 volte. Le lenti con zoom integrato sono l'ultima innovazione concepita da ricercatori svizzeri e statunitensi per venire incontro a coloro che soffrono di specifiche patologie oculari (vedi la degenerazione maculare), ma non solo.

Come funzionano

Sono spesse 1,17 mm, costruite a strati di sottilissimo alluminio a specchio. Dopo che viene riflessa svariate volte, la luce viene diretta verso la retina con l'effetto di far risultare l'immagine ingrandita all'occhio dell'osservatore. Perchè l'ingrandimento sia effettivo occorre indossare occhiali simili a quelli adoperati per il 3D – cosiddetti "polarizzanti" – questo perchè lo zoom ottico si attiva con la deviazione della luce verso la parte esterna della lente, cosa fattibile con l'occhiale ad hoc indosso.

Il vantaggio risiede nella praticità d'uso e nell'assenza di inconvenienti per chi adopera la lente, agevolando, così, la messa a fuoco di persone, oggetti, ecc. Di converso, esistono anche dei limiti, certamente superabili con un lavoro di ricerca supplementare sul prodotto: qualità e contrasto dell'immagine risultano ridotti dopo l'ingrandimento; la lente non è indossabile per lunghi periodi, almeno finchè il materiale ad oggi adoperato non verrà sostituito con uno più compatibile con un uso prolungato.

Innovazione correlata è l'integrazione di schermi LCD flessibili nelle lenti a contatto, come strumenti correttivi di disturbi visivi e dispositivi a realtà aumentata.

La polemica su Ask.fm, il cyber-bullismo e i troppi suicidi
La polemica su Ask.fm, il cyber-bullismo e i troppi suicidi
La novità di WhatsApp per creare nuovi adesivi direttamente dalle conversazioni
La novità di WhatsApp per creare nuovi adesivi direttamente dalle conversazioni
Google+: ecco tutte le novità per Hangouts, Foto e Video
Google+: ecco tutte le novità per Hangouts, Foto e Video
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni