video suggerito
video suggerito

ZuckNet, il social di Zuckerberg prima di Facebook: “L’ho inventato per mio papà”

Nel corso di un recente podcast il fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha rivelato nuovi dettagli su ZuckNet, la piattaforma ideata dall’allora 12enne numero uno del popolare social network per collegare lo studio dentistico del padre con la famiglia.
A cura di Matteo Acitelli
49 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso di un recente podcast il fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha rivelato nuovi dettagli su ZuckNet, la piattaforma ideata dall'allora 12enne numero uno del popolare social network per collegare lo studio dentistico del padre con la famiglia. Come spiegato al podcast Master of Scale di Reid Hoffman: "Crescendo, una delle più chiare esigenze era che lo studio di mio padre fosse connesso a casa nostra. I dentisti e gli igienisti avevano bisogno di condividere i dati relativi ai pazienti. Così costruii un sistema grazie al quale papà poteva comunicare con le persone in giro per le stanze ma anche con me e mia sorella al piano di sopra. Lo chiamai ZuckNet".

L'idea del giovane Zuckerberg però durò per pochi mesi perché arrivò sul mercato l’Instant Messenger di Aol che si rivelò più efficace: "Era la nostra piccola rete, dentro casa Zuckerberg, ed era divertente. Fondamentalmente è stato il predecessore, ma davvero il primo, di un gruppo di diversi software sociali che ho poi ideato nel corso del tempo. In seguito è arrivato Aol Instant Messenger e tutti hanno iniziato a usare quella chat". Tuttavia nel corso degli anni anche Aol Instant Messenger è andata in disuso proprio a causa di Mark Zuckerberg che nel frattempo si era messo a lavorare su quello che oggi è il social network più utilizzato al mondo con quasi due miliardi di utenti attivi.

Ma le curiosità provenienti da questa trasmissione non finiscono qua perché parlando con uno dei primi investitori di Facebook, Reid Hoffman, Zuckerberg evidenzia come inizialmente non vedeva Facebook come una società: "Non intendevamo neanche spostarci nella Silicon Valley io e Dustin Moskovitz, il mio cofondatore, poi ci siamo domandati dove avremmo potuto lavorare alla piattaforma e abbiamo scelto il posto mitico da dove arrivavano tutte le compagnie più innovative. Ricordo che un giorno parlammo a lungo di lanciare una società: peccato che Facebook già esistesse. Dunque in quel momento non era la compagnia che avremmo voluto creare".

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views