Esattamente un anno fa, Microsoft annunciava l'addio a Windows Vista entro l'aprile del 2017, il sistema operativo che prese il posto di Windows XP, e così è stato. Con un articolo sul sito ufficiale, la casa di Redmond ha in effetti dato l'addio al sistema operativo che avrebbe dovuto far dimenticare proprio XP, ma con scarsi successi. Microsoft ha annunciato lo stop agli aggiornamenti relativi sicurezza, assistenza tecnica e risoluzione delle falle. Di conseguenza, gli utenti che ancora dovessero utilizzarlo, diventeranno più vulnerabili verso virus e malware. A differenza di quanto avvenne per l'addio a XP, con una proroga negli aggiornamenti visto il grande utilizzo che si fece di quel sistema operativo, nel caso di Vista l'addio coinvolge solo una piccola parte dei PC in circolazione. Si stima che siano l'1,25 percento a livello globale, secondo StatCounter in Italia sarebbero 1,5 percento del mercato.

Addio a Windows Vista, il sistema operativo che ebbe l'arduo compito, fallendolo, di far dimenticare Windows XP. Nemmeno "Aero Glass" o Windows Search sono riusciti a renderlo più interessante. A questo va aggiunto anche il fatto che, rispetto al suo predecessore, Vista richiedeva molta più memoria RAM. Con la fine degli aggiornamenti a tutti i livelli, il sistema operativo lanciato da Microsoft nel 2007 molto probabilmente verrà presto dimenticato senza aver lasciato il segno. Il sistema operativo era già pronto per il lancio nel 2003, ma per una serie di problemi, il debutto ufficiale venne rinviato al 2007, un ritardo che non fece altro che avvantaggiare proprio Windows XP, il sistema operativo più usato e venduto della storia di Microsoft.

Eppure, Windows Vista è stato il sistema operativo più venduto che ha venduto più rapidamente dal momento della sua presentazione, infatti Microsoft ha dichiarato di aver venduto 40 milioni di copie in 100 giorni, la maggior parte legate all'acquisto di un nuovo pc. Solo che nei primi sei mesi le vendite risultarono il 60 percento in meno rispetto alle vendite realizzate da Windows XP.

Addio Widnows Vista, non ci mancherai.