video suggerito
video suggerito
Opinioni

Amazon Dash Wand, la “bacchetta magica” per comprare qualsiasi cosa (anche con la voce)

Amazon ha lanciato la Dash Wand, una sorta di “bacchetta magica” in grado di scansionare i codici a barre dei prodotti ed effettuare ordini sul portale di e-commerce. Ma anche di accedere all’assistente virtuale Alexa.
A cura di Marco Paretti
54 CONDIVISIONI
amazon-dash-wand

Prima erano solo pulsanti, ora sono bacchette magiche. Amazon porta ulteriormente avanti i suoi sforzi per fornire ai suoi utenti sempre più possibilità di acquisto con la Dash Wand, una sorta di bacchetta, appunto, in grado di scansionare i codici a barre dei prodotti ed effettuare ordini sul portale di e-commerce in automatico. Ma non solo, perché il dispositivo gode persino della implementazione di Alexa, l'assistente virtuale di Amazon, che può essere interpellata premendo l'unico pulsante disponibile.

Le funzioni sono simili a quelle dei Dash Button, i pulsanti programmabili con i quali è possibile ordinare con un click, ma in realtà la nuova Dash Wand rappresenta un'evoluzione di un primo modello lanciato nel 2015 che però offriva solo la funzionalità di lettura dei codici a barre. La nuova versione, invece, integra anche Alexa e rende quindi la "bacchetta magica" una sorta di piccolo Amazon Echo portatile al quale è possibile sia chiedere di acquistare prodotti sia domandare qualsiasi curiosità, culinaria e non. Per acquistare qualcosa è sufficiente scansionare il codice a barre della confezione: l'ordine sarà immediatamente disponibile sull'app dedicata per smartphone.

amazon-dash-wand

L'elemento che stupisce è la strategia di vendita della nuova Dash Wand e, soprattutto, il prezzo: si parla di soli 20 dollari per quello che chiaramente per Amazon rappresenta un dispositivo da inserire in quante più case possibile. Ma non solo, perché una volta acquistata i 20 dollari finiranno in un buono da spendere su Amazon, quindi di fatto la Wand risulta praticamente gratuita. Il dispositivo è anche dotato di magnete, quindi può essere appoggiato al frigorifero e tenuto a portata nel caso in cui si dovesse aver bisogno di ordinare velocemente qualcosa. Per il momento la Dash Wand è però disponibile solo negli Stati Uniti.

54 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views