Alcune delle problematiche principali legate agli iPhone riguardano la schermata di sblocco. Spesso gli esperti hanno individuato metodi – semplici o complessi – per aggirare il blocco del dispositivo e accedere a diverse funzionalità, dalla lista dei contatti alla galleria fotografica. L'ultima scoperta in questo senso risale alla scorsa settimana: un bug in iOS 9 permetteva di accedere alle fotografie scattate con lo smartphone della mela effettuando una serie di procedure che non richiedevano l'inserimento del codice di sblocco. Apple ha risolto il problema attraverso l'aggiornamento 9.0.2 di iOS pubblicato nel corso delle ultime ore.
Il bug consentiva a chiunque di accedere al rullino fotografico dell'iPhone e alla lista dei contatti senza dover inserire il codice che blocca il device o appoggiare il dito sul sensore Touch ID. "Un problema con la schermata di blocco permetteva di accedere alle foto e ai contatti di un dispositivo bloccato" ha spiegato Apple nella nota che accompagna l'aggiornamento. "Il bug è stato risolto limitando le possibilità offerte in un device bloccato". Se non avete ancora aggiornato all'ultima versione del sistema operativo, la 9.0.2, vi consigliamo di farlo seguendo la nostra guida.
Non è la prima volta che Apple affronta un problema di questo tipo. Un bug simile cominciò a far parlare di sé subito dopo il rilascio di Siri e tornò alla ribalta dopo il lancio dell'aggiornamento del sistema operativo iOS 7 nel 2013. In entrambi i casi la problematica è stata risolta in breve tempo con un aggiornamento: raramente Apple lascia scoperte falle nella sicurezza per più di qualche giorno o settimana. Il rischio di problemi legati alla schermata di sblocco, però, continuerà ad essere presente visto il continuo interesse dell'azienda nell'inserire nuovi elementi e funzionalità legate all'assistente vocale.