Da qualche giorno su Facebook sta girando una nuova pericolosa truffa che ha l'obiettivo di attivare costosi abbonamenti a pagamento sugli smartphone delle vittime. Navigando all'interno del popolare social network, infatti, vi sarà capitato in questi giorni di notare la condivisione da parte di alcune contatti di uno strano post che invita tutti gli utenti iscritti alla piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg di compilare un breve sondaggio di tre domande per tentare di vincere due biglietti gratuiti per festeggiare l'anniversario Alitalia.

In realtà però non ci sono biglietti omaggio, si tratta solo di una truffa che non ha nulla a che fare con la nota compagnia aerea. Il sito web collegato al link non rappresenta il sito ufficiale Alitalia ma solo un finto portale web che sfruttando il logo della popolare compagnia aerea tenta di truffare gli utenti di Facebook. Il post-truffa che gira su Facebook recita: "Alitalia sta offrendo 2 biglietti gratuiti a tutti! Per festeggiare il suo anniversario! Prendi il tuo qui – (2 biglietti) per utente". Nel caso in cui doveste notare un post di questo genere, dunque, vi invitiamo a non cliccare per evitare di ritrovarvi abbonati a servizi a pagamento non richiesti. Inoltre è opportuno informare le eventuali vittime di questa truffa ed invitarle ad eliminare il post così da evitare che la minaccia possa colpire altri utenti.

Una truffa analoga sta girando anche con un finto biglietto della compagnia aerea Klm. Anche in quel caso vi invitiamo a non cliccare sul post poiché non è possibile vincere alcun viaggio. Molti utenti stanno utilizzando la pagina Facebook ufficiale Alitalia per chiedere informazioni riguardo questo concorso e la stessa compagnia ha risposto che si tratta di un'iniziativa falsa: "Ciao, si tratta di una bufala di cui siamo già stati allertati".