25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Censis, il 92% dei giovani italiani è connesso alla rete

Nella giornata di ieri è stato presentato il dodicesimo rapporto Censis sulla comunicazione che mette in evidenza, come si legge sul sito ufficiale del noto istituto di ricerca, “i consumi dei media misurati nella loro evoluzione dall’inizio degli anni 2000”. I dati rilasciati mettono in evidenza che il 71% della popolazione è connesso, il 7,4% in più rispetto al 2013.
A cura di Matteo Acitelli
25 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di ieri è stato presentato il dodicesimo rapporto Censis sulla comunicazione che mette in evidenza, come si legge sul sito ufficiale del noto istituto di ricerca, "i consumi dei media misurati nella loro evoluzione dall'inizio degli anni 2000". I dati rilasciati mettono in evidenza che il 71% della popolazione è connesso, il 7,4% in più rispetto al 2013. Di questa percentuale però solo il 5,2% si connette con banda ultralarga. Aumenta anche la crescita dell'utilizzo dei social network: il 50,3% della popolazione è iscritta a Facebook (il 77,4% dei giovani under 30), i fruitori di YouTube sono il 42% degli utenti e il 10,1% degli italiani utilizza Twitter, il social network di microblogging che negli ultimi mesi ha presentato diverse novità molto interessanti tra cui l'ultima lanciata proprio nella giornata di ieri: Twitter Periscope, l’applicazione per lo streaming in diretta da smartphone che è scaricabile gratuitamente da App Store.

La televisione continua a godere di un'immensa platea, pari al 96,7% della popolazione, cresce il numero di spettatori delle nuove televisioni: 23,7% per la web tv e 11,6% per la mobile tv. Ottimi risultati anche per la radio: 83,9% degli italiani, cresce l'ascolto da smartphone (+2%) e tramite internet (+2%). Andamento positivo anche per smartphone con un incremento del 12,9%, dispositivi che vengono utilizzati regolarmente da oltre la metà degli italiani, 52,8%, grande crescita per i tablet che nel giro di due anni hanno raddoppiato l'utilizzo da parte degli utenti (26,6%). Grande il gap tra giovani ed anziani per quanto riguarda l'utilizzo di internet (91,9% giovani, 27,8% anziani), situazione analoga per l'utilizzo degli smartphone (85,7% giovani, 13,2% anziani) e Facebook che viene utilizzato dal 77,4% degli under 30 e viene usato dal 14,3% degli over 65. Situazione inversa per quanto riguarda i quotidiani che vengono acquistati dal 54,3% degli ultrasessantacinquenni e dal 27,5% dei giovani. Conclude la ricerca del 12° rapporto Censis sulla comunicazione alcune statistiche sulle principali fonti di informazione utilizzate dagli italiani per restare informati sulle ultime novità, al primo posto troviamo i telegiornali che vengono utilizzati dal 76,5%, seguono poi i giornali radio con il 52%, Google e gli altri motori di ricerca che arrivano al 51,4%, le tv all news 50,9% (+34,6% rispetto al 2011) e Facebook con il 43,7% (+16,9%).

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views