10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Circolo letterario, Zuckerberg commenta il secondo libro: “Nel tempo la violenza è diminuita”

Il circolo letterario inaugurato da Mark Zuckerberg qualche settimana fa è ormai giunto al secondo libro: Il declino della violenza – Perché quella che stiamo vivendo è probabilmente l’epoca più pacifica della storia. Secondo il CEO di Facebook è importante capire che la violenza è diminuita nei tempi moderni.
A cura di Marco Paretti
10 CONDIVISIONI
zuckerberg libri violenza

Il circolo letterario inaugurato da Mark Zuckerberg qualche settimana fa è ormai giunto al secondo libro, una scelta che, secondo lo stesso Zuckerberg, è arrivata in seguito al recente attacco armato avvenuto a Parigi nei giorni scorsi.
Il libro in questione è Il declino della violenza: Perché quella che stiamo vivendo è probabilmente l'epoca più pacifica della storia, l'ultimo lavoro di Steven Pinker. Il creatore di Facebook, anche alla luce dei recenti attacchi a Charlie Hebdo, ha scelto quest'opera perché afferma che la violenza è diminuita nei tempi moderni, a differenza di quanto possa sembrare leggendo le notizie di tutti i giorni.

"Gli eventi recenti potrebbero far sembrare che la violenza e il terrorismo siano più comuni che mai, quindi è importante capire che tutta la violenza, compreso il terrorismo, sta diminuendo sempre più" ha spiegato Zuckerberg in un post su Facebook " Se riusciamo a capire in che modo stiamo ottenendo questo risultato, possiamo continuare nel nostro percorso verso la pace. Alcune persone di cui mi fido mi hanno detto che questo è il miglior libro che abbiano mai letto".
Tra gli ammiratori della pubblicazione troviamo anche Bill Gates, il quale lo ha definito "il miglior libro dell'ultimo decennio" e "una profonda indagine sulla diminuzione della violenza nel corso del tempo".

Qualche settimana fa Zuckerberg ha annunciato di voler aprire un circolo letterario su Facebook per tenere fede al suo impegno per il 2015: leggere un libro ogni 14 giorni. “Leggerò un libro ogni due settimane e lo potremo commentare insieme” ha spiegato il CEO del social network.
Il primo libro, La fine del potere di Moises Naim, è diventato in breve tempo un best seller su Amazon e nelle principali librerie online e non. Dopo poche ore dall'annuncio della nuova scelta, Il declino della violenza è passato dalla posizione 6,521 alla 501 della classifica di Amazon. Le recensioni degli utenti, però, sono ancora poche: La fine del potere è stato commentato da soli 162 utenti su un totale di 260 mila iscritti alla pagina.

10 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views