in foto: Come bloccare un numero chiamante sul cellulare.

Tra call center e voci poco gradite il telefono cellulare può diventare un vero incubo con la sua reperibilità a ogni ora del giorno tutti i giorni della settimana. Fortunatamente la tecnologia ha pensato anche a risolvere questo problema e oggi ci sono diversi modi per bloccare le chiamate in entrata da un determinato numero, sia su Android che sugli iPhone ma anche sugli altri sistemi operativi mobile.

Android | iPhone | Windows mobile

Come bloccare un numero su Android.

come-bloccare-numero-1in foto: Dal menù impostazioni, scegliere la voce chiamata.

Per bloccare le chiamate provenienti da un numero su un cellulare Android non c’è bisogno di scaricare nessuna app. L’interfaccia può subire lievi variazioni a seconda del dispositivo, ma grosso modo riuscirete a seguire le nostre indicazioni. Entrate in “Impostazioni”, quindi in “dispositivo personale” e cliccate sulla voce “Chiamata”. Fate click su “rifiuto chiamata” e poi si “Elenco rifiuto automatico”.

come-bloccare-numero-2in foto: Cliccate su rifiuto chiamata.

A questo punto non dovete far altro che cliccare su crea per aggiungere i numeri a mano, dal registro chiamate o dalla vostra rubrica nella lista nera.Se invece desiderate bloccare solo le chiamate provenienti da numero sconosciuto vi basterà cliccare su “sconosciuto” invece che su crea per aggiungere i contatti da bloccare. Quando i numeri inseriti nell’elenco proveranno a chiamarvi, il vostro telefono non suonerà, anche se a loro risulterà libero. Se preferite ci sono anche delle app gratuite su Google Play che svolgono questa funzione, tra le quali Calls Blacklist e WhosCall.

Cliccare su rifiuto automatico e aggiungere i numeri da bloccare.in foto: Cliccare su rifiuto automatico e aggiungere i numeri da bloccare.

Come bloccare un numero su iPhone.

Per bloccare un contatto o le chiamate provenienti da un numero di telefono su iPhone ci sono due modi. Il primo è cliccare la “I” accanto al numero o al contatto che si desidera escludere. In fondo alla schermata info troverete la voce “blocca contatto”. Cliccandoci non riceverete più chiamate da quel numero. Un altro modo è entrare in “impostazioni”, poi “telefono” e cliccare su “bloccati”. Qui visualizzerete tutti i numeri bloccati, ne potrete mettere altri cliccando su “aggiungi” o sbloccarli cliccando su “modifica”.

Come bloccare un numero su Windows mobile.

Se avete un cellulare col sistema operativo Microsoft, come il Nokia Lumia, e volete bloccare le chiamate da uno o più numeri di telefono, entrate in “impostazioni”. Cliccate sulla voce “filtro chiamate ed sms” e accettate le condizioni del servizio. Tornate sulla schermata principale ed entrate in “telefono”. Tenete premuto il numero o il contatto che vi interessa bloccare. Si aprirà una finestra con delle opzioni, tra le quali ci sarà “blocca numero”. Cliccateci e tornate in impostazioni e quindi al filtro chiamate ed sms. Premiamo il tasto “attiva” e da quel momento il numero indesiderato non potrà più contattarvi. Se volete prendere visione degli sms e delle chiamate perse, potete farlo sempre dalla app di filtro.