41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come bloccare le chiamate da un numero sul cellulare

Sui cellulari è possibile bloccare le chiamate da uno o più numeri di telefono per evitare gli scocciatori. Ecco una rapida guida per bloccare le chiamate sui diversi dispositivi mobile.
A cura di Giuditta Danzi
41 CONDIVISIONI
bloccare-numero
Come bloccare un numero chiamante sul cellulare.

Tra call center e voci poco gradite il telefono cellulare può diventare un vero incubo con la sua reperibilità a ogni ora del giorno tutti i giorni della settimana. Fortunatamente la tecnologia ha pensato anche a risolvere questo problema e oggi ci sono diversi modi per bloccare le chiamate in entrata da un determinato numero e dai call center, sia su Android che sugli iPhone ma anche sugli altri sistemi operativi mobile.

Come bloccare un numero su Android

come-bloccare-numero-1
Dal menù impostazioni, scegliere la voce chiamata.

Per bloccare le chiamate provenienti da un numero su un cellulare Android non c’è bisogno di scaricare nessuna app. L’interfaccia può subire lievi variazioni a seconda del dispositivo, ma grosso modo riuscirete a seguire le nostre indicazioni. Entrate in “Impostazioni”, quindi in “dispositivo personale” e cliccate sulla voce “Chiamata”. Fate click su “rifiuto chiamata” e poi si “Elenco rifiuto automatico”.

come-bloccare-numero-2
Cliccate su rifiuto chiamata.

A questo punto non dovete far altro che cliccare su crea per aggiungere i numeri a mano, dal registro chiamate o dalla vostra rubrica nella lista nera.Se invece desiderate bloccare solo le chiamate provenienti da numero sconosciuto vi basterà cliccare su “sconosciuto” invece che su crea per aggiungere i contatti da bloccare. Quando i numeri inseriti nell’elenco proveranno a chiamarvi, il vostro telefono non suonerà, anche se a loro risulterà libero. Se preferite ci sono anche delle app gratuite su Google Play che svolgono questa funzione, tra le quali Calls Blacklist e WhosCall.

Cliccare su rifiuto automatico e aggiungere i numeri da bloccare.
Cliccare su rifiuto automatico e aggiungere i numeri da bloccare.

Come bloccare un numero su iPhone

Per bloccare un contatto o le chiamate provenienti da un numero di telefono su iPhone ci sono due modi. Il primo è cliccare la “I” accanto al numero o al contatto che si desidera escludere. In fondo alla schermata info troverete la voce “blocca contatto”. Cliccandoci non riceverete più chiamate da quel numero. Un altro modo è entrare in “impostazioni”, poi “telefono” e cliccare su “bloccati”. Qui visualizzerete tutti i numeri bloccati, ne potrete mettere altri cliccando su “aggiungi” o sbloccarli cliccando su “modifica”.

Come bloccare un numero su Windows mobile

Se avete un cellulare col sistema operativo Microsoft, come il Nokia Lumia, e volete bloccare le chiamate da uno o più numeri di telefono, entrate in “impostazioni”. Cliccate sulla voce “filtro chiamate ed sms” e accettate le condizioni del servizio. Tornate sulla schermata principale ed entrate in “telefono”. Tenete premuto il numero o il contatto che vi interessa bloccare. Si aprirà una finestra con delle opzioni, tra le quali ci sarà “blocca numero”. Cliccateci e tornate in impostazioni e quindi al filtro chiamate ed sms. Premiamo il tasto “attiva” e da quel momento il numero indesiderato non potrà più contattarvi. Se volete prendere visione degli sms e delle chiamate perse, potete farlo sempre dalla app di filtro.

Come bloccare le chiamate dai call center

Anche in questo, per difendersi da chiamate indesiderate, le opzioni a disposizione degli utenti sono diverse. La prima da tenere in considerazione è quella che prevede di utilizzare il blocco delle chiamate indesiderate messo a disposizione dai nostri telefoni. Su iPhone si può attivare dalle Impostazioni, selezionando poi "Telefono" e "Blocco chiamate e identificazione"; su Android, invece, è possibile accedere a questo menu dall'app Telefono, selezionando i tre puntini in alto a destra e poi "Numeri bloccati". In entrambi i casi è poi possibile indicare quali numeri non potranno più chiamarci, inserendo quelli che ci contattano per offerte commerciali.

Software e app

Se però nel tempo non vi siete segnati tutti i numeri associati agli scocciatori, potete affidarvi ad una applicazione chiamata True Caller che ha già integrato un elenco di tutti i numeri telefonici "scomodi". Funziona su iOS, Android e Windows Phone e, una volta attiva, ci indicherà la provenienza della chiamata se questa arriverà da un numero notoriamente a rischio. Tra le altre app simili troviamo anche "Should I Answer", che dalla sua ha un sistema di valutazione da parte degli stessi utenti che consente di rendere il registro degli scocciatori ancora più preciso. Soluzioni utili per quanto riguarda le chiamate ricevute su smartphone, ma che non possono aiutarci per quanto riguarda i telefoni fissi.

Per la telefonia di casa bisogna affidarsi ad apparecchi esterni e non a software, da collegare tra la linea telefonica e il telefono. Costano circa 50 euro e richiedono che gli utenti inseriscano tutti i numeri di telefono degli scocciatori manualmente. Per farli funzionare, quindi, è necessario attivare l'identificazione dell'ID di chiamata con il proprio operatore. Questa tipologia di blocchi ha però un lato negativo: visto che il numero chiamante viene comunicato dopo il primo squillo, questo sarà comunque emesso dal telefono, che in seguito verrà zittito dal call blocker.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views