A pochi giorni di distanza dalla presentazione ufficiale di iOS 11 gli sviluppatori che stanno testando la prima versione beta del nuovo sistema operativo Apple hanno rilasciato i primi dettagli sulle ultime funzionalità introdotte dal colosso di Cupertino. Tra le novità di iOS 11 è stata evidenziata una feature che semplifica la condivisione della password del WiFi di casa con i propri amici: sarà sufficiente aprire la schermata relativa all’inserimento della password Wi-Fi sullo smartphone per inviare in automatico una richiesta a tutti i dispositivi iOS 11 già connessi alla Rete nelle vicinanze.

Quando l’utente apre la schermata per l’inserimento della password WiFi, infatti, gli iPhone e iPad connessi riceveranno una richiesta automatica per condividere la password. Tramite il pulsante "Send Password" si potrà così inviare la password del router WiFi al dispositivo richiedente, senza tuttavia svelare la password che rimarrà nascosta. In questo modo sarà molto più semplice far connettere i nostri amici alla Rete di casa, senza la necessità di compilare tramite la tastiera la combinazione segreta, spesso lunga e complicata.

Ovviamente per poter utilizzare questa nuova funzionalità entrambi i dispositivi dovranno possedere il sistema operativo iOS 11. Tra le altre novità del nuovo sistema operativo per iPhone e iPad la modalità Dark Mode che consentirà di variare i colori del menu di iOS portandoli su tonalità scure e la nuova funzione Offload Unused Apps che eliminerà automaticamente le applicazioni inutilizzate per liberare memoria.