37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dall’iPhone 8 all’X: ci sarà un iPhone 9?

iPhone X è uscito da poco e già ci si chiede che cosa abbia in serbo Apple per l’anno prossimo. iPhone 9? Oppure ci saranno altre sorprese? Proviamo a rispondervi. E c’è anche il caso Microsoft.
A cura di Enrico Galletti
37 CONDIVISIONI
Immagine

Metodici, regolari, quasi prevedibili. I nomi dei nuovi modelli di iPhone, da sempre, seguono una logica fissa. Un'alternanza di S e di numeri che scandiscono grandi lanci e correzioni di errori e imperfezioni. Dopo l'iPhone 5S c'è stato il 6, poi il 6S, seguito dal 7. Le uniche eccezioni sono state il 5C e l'SE. Ma il keynote di martedì sera ha un po' cambiato gli schemi. Il lancio di iPhone 8 e di iPhone X è stato un cambio di rotta. E a due giorni dalla presentazione dei nuovi melafonini, c'è chi si chiede che ne sarà dell'iPhone 9. Ci sarà? O salterà? Oppure è il caso di aspettarsi altre sorprese? Lo avete chiesto sui social e avete girovagato su Google in cerca di risposte. Proviamo a rispondervi noi.

È bene precisare che Apple in certi casi è imprevedibile. Ma non è secondario il fatto che sul palco di Cupertino martedì scorso si sia fatto cenno a un iPhone X, che rimanda sì al numero "dieci" – non a caso in un passaggio dell'evento è stato chiamato "iPhone ten" -, scritto però con il numero romano. Un caso? O un dettaglio che differenzia il nuovo uscito in casa Apple dalla "scala" dei melafonini? La risposta, per noi, è sì: ci sarà un iPhone 9, che andrà a dare continuità all'evoluzione tecnologica degli smartphone di Cupertino. È bene ricordare che iPhone X nasce dall'esigenza di celebrare i dieci anni dal lancio del primo iPhone. Ed è una lettera, la X, che rimanda anche al sistema operativo Mac OS.

Il caso Windows

Non è isolato il caso del sistema operativo Windows lanciato nel 2014. Il successore di Windows 8 è stato Windows 10, contrariamente alle aspettative, che già davano per scontata la nona versione del sistema. In questo caso, però, la ragione del "salto" non sarebbe legata a un anniversario da celebrare, come nel caso di Apple. Durante i mesi successivi al lancio sono state formulate diverse ipotesi. La più attendibile rivela che Microsoft avrebbe "coniato" Windows 10 per un'incompatibilità di codici con le versioni del 95 e del 98. Un caso diverso ma affine. Un compleanno da festeggiare da una parte, un'incongruenza da bypassare dall'altra.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views