10 CONDIVISIONI
Opinioni

DJI presenta Spark: il drone potente, piccolo ed economico

DJI ha annunciato Spark: un drone piccolo ed economico, ma non per questo poco tecnologico. Grande quanto una lattina, è l’ultimo passo verso la miniaturizzazione di un prodotto sempre più di moda.
A cura di Marco Paretti
10 CONDIVISIONI
dji-spark-drone

Se i droni hanno rappresentato un grande trend degli ultimi 5 anni, l'attenzione degli ultimi 12 mesi si è sicuramente rivolta verso la miniaturizzazione di queste proposte e l'avvicinamento ad una fascia di prezzo in grado di interessare il pubblico mainstream e non solo gli esperti e i professionisti. Proprio in questo panorama DJI, l'azienda attualmente più conosciuta nel campo dei droni, ha dapprima presentato il Mavic Pro, un drone ripiegabile, leggero e potente, per poi annunciare, nel corso delle ultime ore, Spark: un drone piccolo ed economico, ma non per questo poco tecnologico.

La proposta è di quelle potenzialmente rivoluzionarie: pesa meno di 300 grammi, è grande quanto una lattina e costa 599 euro (499 dollari negli Stati Uniti). Una fascia di prezzo che si pone in diretta competizione con i prodotti di fascia consumer proposti da aziende come Parrot, Yuneec e ZeroTech, ma contro le quali DJI arriva con una proposta tecnologica di alto livello. Lo Stark è infatti dotato di molte tecnologie che accompagnano i modelli professionali, compresi i sensori di vicinanza introdotti con il Phantom 4 e la capacità di seguire un soggetto agganciandolo sfruttando la telecamera. È persino possibile farlo decollare e atterrare sul palmo della propria mano.

dji spark drone

Il piccolo drone è comandabile attraverso lo smartphone o tramite un controller venduto separatamente – il bundle con controller, batteria e altri accessori costa 200 dollari in più – e ha un'autonomia di 16 minuti. Può però essere ricaricato tramite USB. La distanza di volo è di circa 100 metri se controllato dallo smartphone e 2 chilometri se si usa l'apposito controller. Dal punto di vista della camera, lo Stark è in grado di registrare filmati a 1080p e scattare fotografie da 12 megapixel. Tra le altre tecnologie proposte anche la possibilità di controllarlo tramite gesti, che saranno riconosciuti dalla camera interna. Lo Stark sarà disponibile a partire dal prossimo 15 giugno in cinque colorazioni: bianca, blu, verde, rossa e gialla.

10 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views