Che l'intero concetto alla base di Facebook fosse legato a quello delle amicizie era ormai chiaro. Fin dal suo lancio, il social network ha spinto gli utenti ha legarsi virtualmente con i propri contatti reali e non, dando vita a piccoli e grandi network in grado di interagire tra loro. Nel corso dell'ultimo mese è stata introdotta una nuova funzionalità che punta proprio alla celebrazione di queste connessioni: all'interno del News Feed di molti utenti – anche italiani – è apparsa una nuova scheda che indica l'anniversario dell'amicizia con uno dei propri contatti, specificando da quanti anni si è amici sul social network.
Ad accompagnare il tutto una serie di immagini nelle quali si è taggati sia noi che il nostro amico, con ovviamente la possibilità di ricondividerle sulla propria bacheca. "[Nome], tu e [Amico] avete stretto amicizia su Facebook esattamente 3 anni fa" si legge all'interno della scheda. "Abbiamo pensato che potrebbe farti piacere rivivere alcuni ricordi che avete condiviso. Un'iniziativa che, come molte altre simili attuate dal social network, punta a dare vita ad una serie di interazioni che – almeno in teoria – possano creare engagement con i propri contatti.
La nuova funzionalità va a completare quella definita Accadde Oggi introdotta da Facebook lo scorso marzo. In breve, ogni giorno vengono mostrati i contenuti pubblicati in passato in quella data. Piuttosto che fare riferimento ad elementi come ricorrenze, eventi o fatti storici, però, la funzione mette in risalto post, foto e altri contenuti condivisi da noi – o nei quali siamo stati taggati – lo stesso giorno di qualche anno prima. Poche settimane fa, inoltre, il social network di Zuckerberg ha introdotto la possibilità di aggiungere l'onomastico al profilo. Una volta fatto, il giorno del vostro onomastico i contatti riceveranno una notifica, così come accade in occasione dei compleanni.