Facebook, è record di fatturato con 2,91 mld di dollari, grazie al Mobile
Facebook ha presentato i conti relativi al secondo trimestre del 2014, il Q2 2014, e stavolta sono numeri da record, segno che la piattaforma ha superato quella fase di grigiore che l'aveva accompagnata subito dopo lo sbarco a Wall Street. A cominciare dal fatturato che segna il livello mai raggiunto finora da Facebook con 2,91 miliardi di dollari, in sensibile crescita rispetto allo scorso anno. Ed è l'ottavo trimestre positivo di seguito. Facebook ha il vento in poppa in questo momento ed è trainato dal Mobile, su cui negli ultimi anni l'azienda di Zuckerberg ha investito molto e i risultati adesso si vedono.
Il fatturato realizzato da Facebook durante l'ultimo trimestre che si è chiuso il 30 Giugno, è stato di 2,91 miliardi di dollari, in crescita del 61% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando era 1,81 miliardi di dollari. Il valore EPS, il guadagno realizzato su ogni singola azione, è stato di 42 centesimi di dollaro. E questo risultato batte anche le previsioni degli analisti che avevano previsto un fatturato, pure sempre alto, di 2,81 miliardi di dollari con un EPS di 32 centesimi di dollaro.
Il grosso del fatturato realizzato deriva ovviamente dalla pubblicità, cioè 2,68 miliardi di dollari, ed è in crescita del 67% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di questa attività, il 62% del ricavato è realizzato da Mobile advertising che è cresciuto del 41% rispetto allo stesso periodo del 2013. Un dato che ci dice che Facebook è sempre più orientata verso i dispositivi mobili, visto che ben 399 milioni di utenti ad oggi usano Facebook solo da dispositivi mobili. E, come prevedono gli analisti, questo è un dato che sarà in crescita nei prossimi anni e questo metterà Facebook in condizione di competere ad armi pari con il player numero 1 sul mobile che è Google. Gli utenti mensili, da Mobile, su Facebook sono adesso 1 miliardo e 70 milioni, in aumento rispetto all'ultimo trimestre, quando erano poco più di 1 miliardo. Erano 819 milioni nello stesso periodo dello scorso anno.
Facebook ha realizzato la maggior parte del suo fatturato negli Usa e Canada, 1 miliardo e 300 milioni di dollari arrivano appunto da lì; 824 milioni di dollari sono realizzati in Europa; 431 milioni di dollari in Asia e 347 milioni nel Resto del Mondo. E questo si ripercuote anche sull'advertising. Infatti 1,175 miliardi di dollari di ricavato della pubblicità arriva dagli Usa e Canada; 757 milioni di dollari dall'Europa; 408 milioni di dollari dall'Asia e 336 milioni di dollari dal Resto del Mondo.
Infine, va registrato che l'utile netto è di 791 milioni di dollari in crescita del 138% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando era di 333 milioni di dollari. Nel primo trimestre di quest'anno era di 641 milioni di dollari.