I commenti si trasformano talmente spesso in lunghe chat che Facebook ha scelto di aiutare gli utenti a non avere più dubbi. Come? Facendoli diventare chat a tutti gli effetti. Da qualche ora il social network ha infatti lanciato una nuova funzione che consente agli utenti di rispondere ai commenti all'interno di un popup che appare sulla versione desktop in maniera simile a quanto accade con le finestre per le chat. All'interno di esso è possibile rispondere ai commenti di un post popolare al quale si partecipa senza dover necessariamente aprire la pagina corrispondente. Il popup appare quando un altro utente commenta, risponde o vi tagga nei commenti.

"Le persone volevano un modo più semplice per partecipare alla conversazioni sotto ai post mentre si trovano nel News Feed" ha spiegato un portavoce di Facebook. "Quindi stiamo cominciando a testare una nuova opzione che apre una finestra quando qualcuno commenta, risponde o vi tagga nei commenti". La novità, attiva ovviamente all'interno del portale desktop, è attualmente disponibile anche per alcuni utenti italiani. Il popup consente inoltre di ridurre la conversazioni come già accade per le chat e di silenziare le notifiche per quel determinato post direttamente dalle impostazioni accessibili dall'icona posizionata in alto a destra della finestra.

L'obiettivo del social network potrebbe essere quello di spingere sempre più utenti a condividere elementi della propria vita: grazie al popup, infatti, non si è più costretti ad uscire dal News Feed per rispondere ad un commento. Ora resta da capire se questa nuova funzione diventerà ufficiale e andrà quindi ad essere attivata per tutti gli utenti o se resterà solo una prova, come spesso se ne vedono all'interno del social network. Nel frattempo, infatti, Facebook continua a sperimentare con varie opzioni grafiche sia su desktop che da mobile.