Tra pochi giorni, il 4 febbraio, Facebook celebrerà la giornata degli amici, un'iniziativa che ricorre puntualmente in occasione dell'anniversario della fondazione del social network da parte di Mark Zuckerberg avvenuta nel 2004. Per festeggiare il tredicesimo compleanno della piattaforma blu, gli sviluppatori di Menlo Park hanno rilasciato una nuova funzionalità che permette a tutti gli utenti iscritti al social network di creare un video personalizzato per celebrare l'amicizia. Dopo l'esperimento dello scorso anno, quindi, anche in occasione del 13esimo aniversario il social network mette a disposizione uno strumento dedicato alla creazione dei video.

Realizzare un filmato per il #FriendsDay di Facebook è molto semplice ed è possibile farlo sia tramite l'applicazione per smartphone che tramite la versione desktop del social network. Se si desidera creare un video personalizzato per celebrare la propria amicizia con i contatti del social network è sufficiente recarsi all'indirizzo facebook.com/friendsday/ dove è possibile vedere un'anteprima del video generato in automatico dall'algoritmo di Facebook. Cliccando sul pulsante Condividi sarà possibile apportare una modifica al testo del post che di default riporta l'hashtag #friendsday.

Una volta condiviso il filmato realizzato per il #FriendsDay, il video verrà visualizzato nel News Feed di Facebook e nel profilo personale così da poter esser visualizzato e commentato da tutti gli amici. Lo stesso filmato può essere creato anche tramite uno smartphone o tablet con l'applicazione di Facebook. In questo caso basterà visualizzare uno dei tanti video dedicati alla giornata degli amici condivisi da uno dei nostri contatti e fare tap sul pulsante "Guarda il tuo". Una volta cliccato il pulsante ci troveremo all'interno della pagina "Giornata degli amici" dove sarà possibile visualizzare e condividere il filmato dedicato al Friends Day.