94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook ha modificato la tonalità del “suo” blu

Accedendo a Facebook in queste ore potreste ritrovarvi con una particolare sensazione di stranezza: sentite che qualcosa è cambiato ma non riuscite a capire cosa. Ecco la semplice ma importante modifica attuata dal social network.
A cura di Marco Paretti
94 CONDIVISIONI
Immagine

Accedendo a Facebook in queste ore potreste ritrovarvi con una particolare sensazione di stranezza: sentite che qualcosa è cambiato ma non riuscite a capire cosa. È normale, perché il social network ha deciso di modificare un piccolo dettaglio che però caratterizza l'elemento più in vista del portale: l'header che sovrasta tutte le pagine del sito web. Proprio questo elemento è cambiato nel corso delle ultime ore, da quando i vertici dell'azienda di Menlo Park hanno modificato il colore blu che caratterizza la lunga barra orizzontale. E che ora è molto più chiara rispetto a quella mostrata fino a ieri.

La novità va di fatto a conformare la colorazione dell'header mostrato nella versione desktop a quella che caratterizza l'applicazione per smartphone e tablet, che già da tempo mostra la gradazione più chiara del blu ormai simbolo del social network. Una modifica leggera, ma che visto l'ampio utilizzo del portale da parte degli utenti può sicuramente portare ad una sensazione di stranezza per una modifica impercettibile e difficile da notare. Se si accostano le due versioni dei colori, però, la differenza è netta ed è immediatamente individuabile.

Immagine

Questa è solo l'ultima di una serie di modifiche che il social network ha apportato alla sua versione desktop per renderla più simile al design che contraddistingue l'applicazione mobile. Proprio i colori della versione PC sono recentemente finiti al centro di simili modifiche per quanto riguarda icone e tasti, accompagnando una serie di modifiche costanti che i vertici del social network mettono in atto continuamente nella costante ricerca di un design che possa portare gli utenti a condividere di più. Insomma, se notate qualcosa di strano accedendo a Facebook è perché qualcosa probabilmente è cambiato davvero. Ma, come in questo caso, potete anche passare oltre senza farci molto caso.

94 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views