In occasione dei 30 anni delle GIF il team di Facebook ha deciso di celebrare le famose immagini animate estendendo il supporto anche nei commenti ai post. A partire da oggi, 15 giugno, tutti gli utenti iscritti al social network di Mark Zuckerberg avranno dunque la possibilità di utilizzare le GIF animate anche nei commenti grazie al nuovo tasto che a partire da oggi è disponibile sia nell'app per smartphone che nella versione desktop.

Insieme ai tasti per aggiungere un emoji, caricare una foto o inviare un adesivo adesso è disponibile anche il pulsante GIF che se cliccato aprirà, in maniera analoga a quanto avviene su Messenger, una lista con le immagini animate di tendenza accompagnata da un motore di ricerca che consente di individuare le GIF in base ad una parola chiave. In occasione del rilascio delle GIF nei commenti Facebook il team del colosso di Menlo Park ne ha approfittato per rilasciare qualche statistica circa l'utilizzo di queste immagini. Stando ai dati rilasciati, lo scorso anno su Facebook Messenger sono state inviate oltre 13 miliardi di GIF animate, il giorno con il maggior numero di GIF inviate è stato il primo gennaio con oltre 400 milioni di immagine inviate nelle chat per fare gli auguri di buon anno nuovo ai propri contatti.

Le GIF animate sono arrivate su Facebook nel giugno 2015 quando la popolare piattaforma blu ha introdotto la possibilità di creare post con immagini animate caricate in precedenza su servizi online come Giphy e Tenor. È sufficiente condividere il link diretto all'immagine .gif all'interno del campo relativo all'aggiornamento di stato per veder comparire l'immagine animata pronta da condividere sul social network.