186 CONDIVISIONI
1 Giugno 2015
10:25

Facebook introduce il supporto alle GIF animate

Facebook ha da poche ore introdotto all’interno del social network il supporto alle GIF animate. Da oggi tutti gli utenti iscritti alla piattaforma di Mark Zuckerberg avranno la possibilità di utilizzare le immagini animate su Facebook.
A cura di Matteo Acitelli
186 CONDIVISIONI

Facebook ha da poche ore introdotto all'interno del social network il supporto alle GIF animate. Da oggi tutti gli utenti iscritti alla piattaforma di Mark Zuckerberg avranno la possibilità di utilizzare le immagini animate su Facebook. Il supporto alle GIF animate all'interno del social network è disponibile sia attraverso la versione PC che tramite le applicazioni per smartphone. Per condividere una GIF animata su Facebook occorre effettuare una procedura diversa rispetto all'upload di nuove immagini. Al momento, infatti, la condivisione di GIF su Facebook richiede che l'immagine sia caricata su un sito web esterno a Facebook, non è possibile effettuare l'upload di un'immagine animata presente sul proprio computer. Ad oggi l'unico modo per condividere una GIF animata su Facebook è la condivisione del link diretto all'immagine .gif. Il roll out della novità al momento non è ancora disponibile a tutti gli utenti e sembra che non tutte le animazioni condivise dagli iscritti si avviano in automatico, per visualizzare l'animazione della GIF spesso è infatti necessario cliccare sull'immagine condivisa.

A differenza delle classiche immagini condivise sulla piattaforma di Zuckerberg, le GIF animate si caratterizzano da un bottone con la scritta "GIF" che, se cliccato, avvia l'animazione direttamente su Facebook, senza la necessità di uscire dal social network, un po' come già avviene con i video di YouTube. Negli ultimi giorni inoltre i vertici di Facebook hanno esteso alla città di New York il servizio per inviare denaro ai propri amici tramite Messenger. Con l'ultimo aggiornamento rilasciato dagli sviluppatori della piattaforma, ora gli utenti hanno la possibilità di trasferire il denaro tramite l'applicazione di messaggistica semplicemente digitando l'importo all'interno della chat e cliccando sul collegamento ipertestuale. La feature è stata estesa anche alle conversazioni di gruppo ed è disponibile sia nell'app per smartphone che tramite la versione desktop del social network.

186 CONDIVISIONI
LikeYOYO, il sito web per controllare la riproduzione delle GIF animate
LikeYOYO, il sito web per controllare la riproduzione delle GIF animate
Facebook si aggiorna e introduce il supporto al 3D Touch
Facebook si aggiorna e introduce il supporto al 3D Touch
Facebook Messenger, in arrivo la ricerca delle GIF nella versione web
Facebook Messenger, in arrivo la ricerca delle GIF nella versione web
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni