12 CONDIVISIONI
Opinioni

Facebook Messenger: è possibile scattare e inviare foto con la webcam da desktop

Facebook ha introdotto la possibilità di scattare e inviare fotografie tramite la webcam del computer all’interno dell’interfaccia web del social network.
A cura di Marco Paretti
12 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook ha introdotto la possibilità di scattare e inviare fotografie tramite la webcam del computer all'interno dell'interfaccia web del social network. Da pochi minuti è infatti apparso un piccolo pulsante che va ad accompagnare quelli presenti nella parte bassa della finestra dedicata alla chat all'interno del portale. Caratterizzata da una piccola macchina fotografica, l'icona consente di accedere ad una nuova finestra tramite la quale scattarsi una fotografia, che sarà in seguito condivisibile all'interno della chat.

Farlo è estremamente semplice: basta aprire una conversazione con una o più persone nella versione web di Facebook, per poi selezionare l'icona a forma di macchina fotografica presente nella parte bassa della finestra, accanto a quella dedicata all'invio di file allegati. Una volta selezionata, si aprirà una finestra che mostrerà l'immagine della webcam, ma solo dopo averne consentito l'utilizzo dal sito web. Premendo il pulsante "Scatta", la camera registrerà la foto, che sarà in seguito condivisibile nella chat, anche se si tratta di un gruppo composto da più utenti.

La novità giunge dopo un'importante modifica al design dell'interfaccia desktop di Messenger, che ha avvicinato il look della versione web a quello dell'applicazione mobile dedicata a smartphone e tablet. Inoltre, l'utilizzo della webcam del PC diventerà sempre più importante: secondo alcune indiscrezioni, Facebook introdurrà la possibilità di effettuare dirette video dal PC, sfruttando proprio la camera integrata all'interno di molti computer portatili e fissi. "Stiamo avviando il rollout della nuova feature per trasmettere live su Facebook da desktop e laptop" aveva spiegato un portavoce del social network alla testata SocialTimes, sottolineando l'arrivo imminente della novità.

12 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views